GROSSETO – Lunedì 13 settembre, san Giovanni Crisostomo vescovo dottore, il sole sorge alle 6.53 e tramonta alle 19.26. Accadeva oggi:
533 – Belisario sconfigge Gelimero e i vandali nella battaglia di Ad Decimum.
1440 – Gilles de Rais viene preso in custodia su accuse avanzate contro di lui dal vescovo di Nantes.
1541 – Giovanni Calvino si stabilisce definitivamente a Ginevra.
1743 – Inghilterra, Austria e Regno di Sardegna firmano il Trattato di Worms.
1759 – Battaglia della piana di Abraham: gli inglesi sconfiggono i francesi nei pressi di Québec, strappando il Canada alla Francia (Guerra dei sette anni, nota in America come la Guerra franco-indiana).
1788 – La Convenzione costituzionale degli Stati Uniti stabilisce la data per la prima elezione presidenziale e New York diventa la capitale temporanea degli USA.
1791 – Re Luigi XVI di Francia accetta la nuova costituzione.
1813 – I britannici falliscono il tentativo di conquistare Baltimora (Maryland). È il punto di svolta della Guerra del 1812.
1847 – Il generale statunitense Winfield Scott conquista Città del Messico, nel corso della Guerra messicano-americana
1862 – Guerra di secessione americana: soldati unionisti trovano i piani di battaglia di Robert E. Lee in un campo fuori Frederick (Maryland).
1867 – La Galleria Vittorio Emanuele II viene inaugurata a Milano; i lavori di completamento finiranno però nel 1877.
1898 – Hannibal Williston Goodwin brevetta la pellicola fotografica in celluloide.
1906 – Primo volo aereo in Europa.
1908 – Perù: si inaugura la ferrovia del Cusco.
1918 – A Weesp, nei Paesi Bassi, una sciagura ferroviaria causa la morte di 41 persone.
1922
– Incendio di Smirne, detto anche “genocidio dei greci d’Asia Minore”: i turchi di Kemal Ataturk appiccano il fuoco al quartiere cristiano di Smirne e sterminano i greci che abitavano la città sin dalla sua fondazione; migliaia saranno i morti e più di un milione i profughi che fuggiranno alla volta di Atene;
– Nella città libica di El-Azizia viene registrata una temperatura errata di 58 °C, che per 90 anni è stata ritenuta erroneamente la temperatura più alta della Terra: ufficialmente è stata stimata una sovrastima di almeno 7 °C rispetto alla temperatura effettiva.
1940
– Bombe tedesche colpiscono Buckingham Palace;
– L’Italia invade l’Egitto.
1943 – Chiang Kai-shek viene eletto presidente della Repubblica cinese.
1944 – Seconda guerra mondiale: le truppe tedesche arrestano il questore di Fiume Giovanni Palatucci, per aver salvato quasi cinquemila ebrei falsificandone i documenti.
1948 – Margaret Chase Smith viene eletta senatrice, divenendo la prima donna statunitense ad aver servito sia alla Camera dei rappresentanti che al Senato.
1956 – Viene chiusa la diga attorno al polder olandese di East Flevoland.
1968
– La magistratura romana sequestra il film di Pier Paolo Pasolini “Teorema” per oscenità: il film era stato premiato dall’Ocic (Office Catholique International Cinématographique);
– L’Albania esce dal Patto di Varsavia.
1970 – Prima edizione della Maratona di New York.
1971 – La polizia di stato e la Guardia Nazionale fanno irruzione nella prigione di Attica per porre fine ad una rivolta. L’assalto provocherà 42 vittime.
1979 – Il Sudafrica concede l’indipendenza all'”homeland” di Venda (non riconosciuta al di fuori del Sud Africa).
1982
– Il Parlamento italiano approva la legge Rognoni-La Torre che introduce il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso;
– Ginevra: viene arrestato il venerabile Licio Gelli, Gran Maestro della loggia massonica P2;
– Principato di Monaco: la principessa Grace Kelly rimane gravemente ferita in un incidente stradale in cui riporta due emorragie cerebrali, una prima lieve ed una seconda più grave: muore l’indomani all’età di 52 anni senza mai aver ripreso conoscenza.
1985 – Esce in Giappone Super Mario Bros. il che pone fine alla crisi dei videogiochi e segna l’inizio dell’era di Nintendo.
1987 – Incidente di Goiânia: Un oggetto radioattivo viene rubato da un ospedale abbandonato di Goiânia, in Brasile, contaminando diverse persone nelle settimane successive. Alcune moriranno per avvelenamento da radiazioni.
1988 – L’uragano Gilbert è il più forte uragano registrato nell’emisfero occidentale (in base alla pressione barometrica).
1989 – Desmond Tutu guida la più grande marcia anti-Apartheid svoltasi in Sudafrica.
1990 – Andrei Chikatilo viene accusato dell’omicidio di 53 persone a Rostov, in Russia.
1993 – Primo accordo Israele-Palestina. Ai palestinesi viene concesso un autogoverno limitato nella Striscia di Gaza ed a Gerico.
1994 – La sonda Ulisse oltrepassa il polo sud del Sole.
1996 – Tupac Shakur viene ucciso in una sparatoria.
2007 – La Dichiarazione dei diritti dei popoli indigeni è adottata dalle Nazioni Unite.
Fonte: il.wikipwdia.org