BORGO CARIGE – E’ entrato in funzione il nuovo impianto di depurazione di Borgo Carige (Capalbio), inaugurato lo scorso dicembre dal compianto sindaco Settimio Bianciardi. Si tratta di un impianto a fanghi attivi con doppio trattamento completo, dotato di tecnologie tra le più avanzate a disposizione, che offre prestazioni eccellenti in ottica di sostenibilità ambientale.
leggi anche
“L’avvio del nuovo impianto rappresenta sicuramente un passo avanti per il territorio di Capalbio – spiegano dal Comune -, ad alta vocazione turistica, che in estate vede incrementare notevolmente la popolazione. Ha una capacità depurativa di 2.200 abitanti e utilizza logiche di funzionamento che dosano sia la quantità di energia elettrica sia i prodotti necessari ai processi depurativi. L’acqua viene depurata grazie a un particolare tipo di trattamento, detto terziario, che disinfetta anche tramite raggi ultravioletti”.
I lavori di completamento del nuovo impianto di sollevamento di Poggetti sono cominciati la scorsa settimana, a seguito della fase di avviamento dell’impianto di Borgo Carige, ed entro la fine di settembre, salvo imprevisti, il sollevamento sarà attivo.