ORBETELLO – C’è fermento all’area del Circolo Canottieri di Orbetello, sono iniziati i lavori per il via dell’attesissima 4ᵃ edizione di Branzino the Challenge, la più importante manifestazione a livello europeo, con le esche artificiali, specificatamente dedicata alla spigola che si pratica in kayak nella pescosa laguna di Orbetello. Da venerdì 17 a domenica 19 settembre rispettando le regole di distanziamento e prevenzione vigenti, l’area attrezzata ospiterà i concorrenti provenienti da Francia, Germania, Isole Canarie, Spagna, Stati Uniti ed Italia.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Insidefishing con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Orbetello, quest’anno sarà trasmessa in diretta streaming da Sardinianlife, sulla pagina Facebook di Branzino the Challenge, che allestirà uno studio permanente per interviste ed incontri all’interno della struttura, ora in fase di preparazione. La struttura, che sta prendendo forma in questi giorni, presso l’area del Circolo Canottieri di Orbetello, sarà anche il luogo della presentazione ufficiale della competizione intorno alle 16.30 di venerdì 17 Settembre alla presenza delle autorità locali. La gara entrerà nel vivo alle prime luci dell’alba di sabato 18 settembre e si svolgerà fra la laguna di Ponente e quella di Levante. Il montepremi complessivo di oltre quindicimila euro va a consolidare i premi dei primi tre classificati. I risultati delle due sessioni di pesca, al termine della competizione, saranno sommati per stilare le classifiche finali, strutturate sia con una lista individuale che una seconda per team, composti da due pescatori. Il punteggio si baserà sulla lunghezza dei pesci catturati assegnando un punto per ogni centimetro.
La manifestazione aderisce al no-kill, quindi, per facilitare il rapido rilascio delle spigole, il termine di verifica della lunghezza si baserà sulle immagini fotografiche scattate direttamente dai partecipanti in gara, muniti di telefono, che trasmetteranno tramite applicazione WhatsApp, l’immagine della cattura, in tempo reale, direttamente al recapito di riferimento degli organizzatori. La gara è aperta a tutti, unico limite aver compiuto 14 anni e avere un kayak, chi è sprovvisto, ha la possibilità di noleggiarlo direttamente in loco, grazie alle aziende partner Galaxy Kayaks, Bolsena Yachting e Ozone Kayak. Nello spazio allestito presso la piattaforma del circolo canottieri di Orbetello, alle porte della città, ci sarà anche un’area espositiva dedicata a partner e sponsor che organizzeranno attività dimostrative. Branzino the Challenge si pregia della partnership di prestigiosi brand del settore, per saperne di più: www.branzinothechallenge.com