Che tu sia impegnato nel conseguimento di una laurea o un master o che tu abbia deciso di mettere da parte gli studi, o ancora, che tu faccia tutt’altro, anche nell’ambito dell’insegnamento e del guadagno online, Internet ha rimosso “le barriere d’ingresso” che permettevano a poche persone di guadagnare soldi semplicemente conoscendo la loro lingua natia.
Le potenzialità della rete sono infinite e questo lo si è visto anche nell’ambito dell’erogazione di servizi linguistici anche nella nostra lingua. Ormai è solamente questione di forza di volontà, dedizione e tempo e qualunque persona dotata di un minimo di competenza potrà usare la sua padronanza dell’italiano per iniziare a guadagnare soldi.
Esatto, è possibile iniziare a guadagnare soldi semplicemente conoscendo l’italiano!
Noi abbiamo identificato e testato sei modi, ma con un po’ di fantasia se ne possono trovare molti di più con cui iniziare a guadagnare subito, semplicemente conoscendo la lingua italiana.
6 modi per guadagnare soldi conoscendo l’italiano, anche senza una laurea!
Verificatore di bozze e correttore di testi
Autori e case editrici non hanno ormai abbastanza tempo, ne risorse, per provvedere a revisioni e controlli delle proprie pubblicazioni. Far uscire le stesse senza averle adeguatamente controllate e corrette è però indice di scarsa qualità e professionalità. Ecco il motivo per cui si è creato un fiorente mercato, con molte richieste ed opportunità, per chi vuole entrare in questo settore.
Un’occupazione, quella della lettura, che per molte persone è già una passione ed un hobby, perché non metterla a frutto ed usarla per guadagnare soldi?
Insegnare italiano online
Il successo delle piattaforme online lo dimostra ed i messaggi con soggetto “cercasi insegnante” lo conferma ulteriormente. C’è una grandissima richiesta di insegnanti online. Insegnare online può essere un’attività molto piacevole e redditizia; un “side business” che permette di guadagnare soldi senza doversi spostare da casa e nel proprio tempo libero.
Le possibilità sono infinite, grazie ad una richiesta continua e molto varia, grazie a studenti, stranieri e persone che vogliono approfondire la conoscenza della nostra lingua per prepararsi in vista di una presentazione o un colloquio.
Insegnare online significa iniziare un’attività indipendente, a rischio zero e con altissime possibilità di successo grazie all’elevata richiesta presente.
Trascrittore di audio e video
I social media stanno avendo la meglio tra i moderni mezzi di comunicazione. I produttori di contenuti si sono quindi adeguati, proponendo sempre più video (YouTube) ed audio (Spotify, Clubhouse etc.). Il valore della parola scritta è però per molti ancora molto alto, conseguentemente, questi creators, attraverso piattaforme dedicate, sono sempre alla ricerca di persone che possano trascrivere le loro dirette ed i loro files audio e video in modo da poter riempire con gli stessi le loro pagine web e completare adeguatamente i corsi in vendita. Un’occupazione semplice, eseguibile quando si preferisce e senza vincoli che permette di guadagnare abbastanza soldi se eseguita con applicazione e costanza.
Copywriter e redattore di testi
Molte persone hanno necessità di avere testi dedicati per le proprie pagine web o comunicazioni istituzionali via email. Il problema è che le stesse spesso sono molto impegnate e preferirebbero demandare questo compito. Da qua si apre una grande opportunità per chi voglia guadagnare soldi dalle sue conoscenze dell’italiano ed abilità di scrittore. Un lavoro che può essere anche un perfetto allenamento per sviluppare le proprie abilità di scrittura.
Assistente virtuale
Non solo testi pronti, ma anche gestione delle comunicazioni, risposte a domande comuni e molto altro. Per ogni persona molto impegnata, ai ritmi lavorativi attuali, serve o servirebbe un assistente virtuale. Un lavoro semplice, gestibile in autonomia e che permette di iniziare a guadagnare subito semplicemente conoscendo la lingua italiana. Anche in questo caso, molte sono le piattaforme che mettono in contatto richiesta ed offerta.
Influencer
I social media si sono estesi rapidamente in tutto il mondo e conseguentemente anche gli influencer che sfruttano la loro notorietà e seguito per proporre prodotti e servizi in cambio di denaro. Questo succede anche nei confini nazionali e permette con un po’ di impegno, dedizione e fantasia di trasformare qualsiasi possessore di un profilo Instagram o Facebook di diventare un influencer o almeno “micro-influencer” per un attività a costo zero e da effettuarsi nel tempo libero che permette, una volta lanciata, di guadagnare soldi online.
Non ci sono davvero più scuse, con un po’ di impegno, dedizione e perché no fantasia è davvero possibile iniziare a guadagnare soldi online da casa. Insegnare online, preparare testi, verificare bozze, le opportunità sono davvero tante!
Buon lavoro!