GROSSETO – È critica Rifondazione comunista sulla scelta di Mario Lolini di candidarsi come consigliere comunale a Grosseto e Castiglione della Pescaia.
«La legge consente le candidature multiple, ma poi impedisce che si faccia parte di due consigli comunali. E’ molto probabile che Mario Lolini, candidato nella Lega, venga eletto nei due consigli comunali, grazie anche alla sua notorietà come Deputato della Repubblica. A quel punto dovrà scegliere quale comunità abbandonare: si dimetterà dal consiglio comunale di Grosseto o da quello di Castiglione? Per onestà intellettuale e per rispetto verso gli elettori dovrebbe dirlo già adesso» affermano il segretario di Rifondazione Comunista di Grosseto, Valerio Bennati, e il responsabile di Rifondazione Comunista di Castiglione, Graziano Poli.
«Mettiamoci nei panni di un castiglionese o di un grossetano che darà la preferenza a Lolini e che poi lo vedrà subito abbandonare il consiglio comunale. Evidentemente l’europarlamentare Susanna Ceccardi ha imposto un stile “Lega”: infatti l’anno scorso era candidata alla presidenza della regione e, non appena venne eletta consigliera regionale, si dimise per tornare nel comodo seggio di Bruxelles. Che rispetto per i propri elettori! E parlando ancora di rispetto ci piacerebbe se Lolini, che è riconosciuto come persona mite e seria, ci dicesse cosa sta facendo alla rassegna organizzata da Casapound nei dintorni di Grosseto. Sta forse insegnando ai camerati del XXI secolo il rispetto della costituzione repubblicana, democratica e antifascista? Vogliamo proprio sforzarci di credere sia dovuta a questo la sua presenza».
«Qui occorre mettere un argine a questa degenerazione della politica e a chi non riconosce il dovuto rispetto verso i propri elettori. Per questo invitiamo tutti coloro che si riconoscono in Rifondazione Comunista a votare, a Castiglione, la lista “Casiglione Futura” a sostegno di Elena Nappi come sindaca, dando la preferenza a Walter Massetti. A Grosseto invece invitiamo a votare la lista “Grosseto Città Aperta”, per Leonardo Culicchi sindaco, dando la preferenza a Valerio Bennati, Maria Rosa Siciliano e Angelo Filippone».