GROSSETO – I Dynamite 36 conquistano la finale di “Dilettando con Avis 2021”. La rock band vince al teatro Moderno di Grosseto il momento conclusivo della diciottesima edizione dello spettacolo condotto da Carlo Sestini e si aggiudicano il trofeo intitolato a Natalino Galgani.
“E’ stata una serata intensa, quella che un numeroso pubblico, ha vissuto nella pancia del teatro Moderno, dietro una impeccabile organizzazione del personale di Sistema. Come i Maneskin hanno fatto all’Eurofestival, così i “Dynamite 36” sono riusciti ad imporsi davanti al pianista Lorenzo Pepi, ottimo secondo, mentre la terza piazza è stata occupata dalle due esibizioni della cantante Anita Fedeli e del ginnasta Manuel Fazzi” affermano dall’organizzazione. La band, composta da Francesco Bezzini alla chitarra, Nicola Giomi alla batteria, Niccolò Governi al basso, Raffaele Faralla alla tastiera e Tommaso Ninci alla voce, ha presentato una propria produzione, “La ragazza del campo”, per spuntarla su Pepi che si è misurato con la “Sonata al Chiaro di Luna” di Beethoven opera 27.
Gli altri premi speciali sono stati il “Miller Italia”, vinto dalla ballerina di latin show Morena Forino, e quello intitolato a “Dino Seccarecci” consegnato dal presidente de La Farfalla, Roberto Martinelli al trombettista Alberto Bacci. Chiara Vermigli ha invece ricevuto dalle mani di Barbara Farnetani il premio del contest de Il Giunco, risultando on line la più votata. Ai “Dynamite 36” è andato anche il premio “Musica E’”, da parte di Francesco Vigliarolo, manager del gruppo Ideaviva, e il premio Rockland che i Kymya (Luigi Cirianni e Alessandro Posati) hanno consegnato alla band e che permetterà loro di registrare un brano nel primo “Centro di produzione Musicale” del territorio, allestito grazie a Rockland e alla collaborazione con una importante etichetta discografica. Tutti i premiati sono stati omaggiati con il “Maremmamaro” della distilleria Nannoni e con i vini de La Cura dedicati a Dante Alighieri.
Ma la finale di “Dilettando con Avis” ha regalato tanti momenti di forte intensità emotiva, come i riconoscimenti che il Comune di Grosseto, organizzatore dell’evento insieme ad Avis Comunale Grosseto, ha consegnato al direttore tecnico della nazionale di ginnastica ritmica, Emanuela Maccarani, e ai cantanti Erminio Sinni e Liliana Tamberi. Il sindaco, presente insieme agli assessori Fausto Turbanti e Chiara Veltroni, al deputato Mario Lolini, e alla consigliera provinciale Olga Ciaramella, ha ringraziato per l’opportunità offerta. L’occasione della finale ha permesso altresì al presidente di Avis Grosseto, Erminio Ercolani e alla presidente regionale, Claudia Firenze, di parlare di donazione di sangue e plasma. Molto apprezzata la performance canora tratta da Traviata del duo ospite, Francesca Madgalena Giorgi e Jacopo Mai. Insieme a Sestini, sul palco della finale, sono saliti Paco Perillo, Sara Maestosi, Ilenia Garofalo e la stessa Giorgi.
“Sono orgoglioso – commenta Carlo Sestini – di essere riuscito a regalare alla città una serata di alto valore spettacolare, culturale e di solidarietà. Era l’obietto che mi ero posto con questa edizione e grazie alle sezioni Avis, alle amministrazioni comunali, alla Fondazione CR Firenze, al mio staff e a tanti artisti dilettanti che si sono impegnati e hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo di un isolamento forzato, siamo riusciti a dare vita ad un evento unico che si ripete ininterrottamente da diciotto anni.”
La finalissima sarà trasmessa su Toscana Tv (canale 18) giovedì 23 settembre alle ore 21,15, mentre su Siena Tv (canale 90) andrà in onda sabato 25 settembre alle ore 21,20 e domenica 26 alle 14,30.