ORBETELLO – La carcassa di una balenottera di 12 metri si è arenata sulla spiaggia della Giannella. Sul posto è giunta una squadra del distaccamento dei vigili del fuoco di Orbetello, personale del soccorso acquatico del comando di Grosseto munito di moto d’acqua e personale del nucleo sommozzatori del comando dei Vigili del Fuoco di Firenze, sotto al coordinamento dell’ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano.
La carcassa dell’animale è stata assicurata da personale dei vigili del fuoco al rimorchiatore fatto arrivare dal vicino porto di Talamone. L’animale è stato assicurato al mezzo per essere trascinato sino a Talamonaccio. Una volta lì i sommozzatori del nucleo di Firenze provvederanno a posizionare le fasce di sollevamento che consentiranno di estrarre l’animale dall’acqua.
Sul posto, oltre alla capitaneria di porto ed i vigili del fuoco, personale dell’Università degli studi di Siena per stabilire le cause del decesso dell’animale, personale Arpat e personale del comune di Orbetello.
Il Comune ha già disposto con un’ordinanza il divieto di balneazione per l’area. Ordinanza che probabilmente verrà ritirata domani. Sulla carcassa verrà effettuata anche l’autopsia. Sul posto anche Sei Toscana e le ditte specializzate Cn Talamone e Calussi.