CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Domani, sabato 4 settembre alle ore 17:30 prende il via la quinta edizione della rassegna letteraria organizzata dall’amministrazione comunale: “Il salotto di Italo Calvino”.
Nel giardino della biblioteca, in piazza Garibaldi, fino a sabato 11 settembre saranno presentati libri, intervistati autori all’interno di un format vincente che è stato già molto apprezzato dal pubblico negli anni scorsi.
L’esordio è riservato ad un libro per bambini, una trascrizione della Divina Commedia a cura di Gabriella Santini in omaggio a Dante Alighieri, di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte.
Domenica 5 il “salotto” avrà protagonista Sergio Staino, lunedì 6 un appuntamento già moto atteso nella cittadina balneare con: “Ve la racconto io Castiglione“, saggio di Maurilio Bartolini che sarà intervistato dal nipote Jacopo Bartolini, famiglia che ha fatto la storia del paese.
Martedì 7 Teresa Ciabatti con il suo “Sembrava bellezza“, dialogherà con Michela Vannucci e mercoledì 8 sarà presentato “L’animale marino” di Samuele Petrocchi.
Giovedì 9 “Sei maremmano se dici...”, una raccolta di modi di dire compilata dal giornalista castiglionese Giacomo D’Onofrio che sarà intervistato dal collega Daniele Reali.
Venerdì 10 “Il narciso non è solo un fiore” di Roberta Sava che dialogherà con Vanja Gallotta, e infine sabato 11 con “Gli anni incompiuti” di Francesco Falconi, si confronterà con Sara Giommoni.