GROSSETO – «Casapound è un’associazione fascista, e noi dobbiamo mettere in campo una controffensiva democratica delle istituzioni e nelle istituzioni contro la legittimazione del fascismo, occorre un impegno permanente d quotidiano contro queste manifestazioni e contro i casi come quello di Durigon».
È direttamente il presidente nazionale di Anpi Gianfranco Pagliarulo a condannare la manifestazione nazionale di Caspound che di terrà nei prossimi gironi a Grosseto. È lui, in collegamento video stamattina durante la conferenza, stampa convocata dall’Anpi della provincia di Grosseto, a chiedere l’attenzione di «tutte le forze che hanno a cuore i valori della Costituzione» per contrastare questa «deriva fascista».
Per Pagliarulo tra gli aspetti più gravi della manifestazione c’è anche la presenza di tre esponenti politici di Lega e Fratelli d’Italia, tre parlamentari della Repubblica, ad uno dei dibattiti. «Una cosa grave anche perché da tempo ci sono legami tra Casapound e in particolare Lega e Fratelli d’Italia».
Alla conferenza stampa di stamattina, che ha visto anche la partecipazione del partigiano 97enne Gennaro barboni della sezioni Anpi di Follonica, era presente anche il presidente dell’Anpi provinciale Luciano Calì. «È grave che la manifestazione di Casapound si tenga a pochi chilometri dalla Fiumara di San Leopoldo dove i nazisti con la complicità di acluni fascisit del posto fecero uccidere sei persone inermi».
«Noi – ha aggiunto – da tempo stiamo combattendo questi fenomeni puntando sulla cultura e lo faremo anche in questo 2021 nel nome di Norma Parenti a cui è intitolata la nostra sezione provinciale. Quest’anno ricorre il centenario dalla nascita e noi vogliamo prendere esempio da lei per combattere questi fenomeni, lei che è una delle 19 medaglie d’oro al valor militare d’Italia».