ORBETELLO – Nel mese di luglio 2021 il Comune di Orbetello ha diffuso, nel suo territorio e online, un questionario con l’obiettivo di indagare il grado di lettura dei residenti e dei suoi ospiti.
L’indagine si innesta in un progetto di più ampio respiro, inserendosi nella promozione della rassegna letteraria “Orbetello Book Prize” e nell’apertura, a breve, del parco della lettura.
Nei dati raccolti, Orbetello si attesta come la prima città di provenienza, seguita da Roma. Nella rilevazione online si è verificato un picco di accesso dal Comune di Rignano sull’Arno.
Nel dettaglio: il 50% delle persone che hanno compilato il questionario cartaceo è residente a Orbetello, il 27,3% delle persone che hanno compilato il questionario online è residente a Orbetello; il 16,3% è residente a Rignano sull’Arno. Online sono stati registrati accessi da tutta Italia e non solo: tra lo 0,5 e l’1,5% sono stati registrati accessi da Bruxelles.
L’età di riferimento delle persone che hanno compilato il questionario oscilla dai 10 ai 90 anni. Il pubblico più ampio si è attestato tra i 30 e i 70 anni, con un picco di registrazioni tra i 50 e i 59 anni.
La divisione tra sesso maschile e femminile non ha evidenziato un netto distaccamento tra i generi anche se l’orbita femminile si conferma quella più attenta alla lettura, allineandosi così ai dati nazionali degli ultimi anni.
Due rilevazioni si sono mostrate molto interessanti:
● le persone hanno indicato uno scarto minimo tra la lettura di più di 10 libri l’anno e meno di 10 libri l’anno. Anche questo dato, dunque, si allinea alla rilevazione nazionale che vede nel biennio 2020\2022 un incremento del tasso di lettura fino a superare i 12 libri l’anno che costituiscono il range di riferimento per il “lettore forte”.
● il secondo dato interessante riguarda la continuità della lettura: le persone leggono con continuità preferendo i momenti di relax o di pausa. Oltre il 70% preferisce leggere a casa.
Sul versante dei generi letterari, la narrativa prevale nettamente sulla saggistica. I libri gialli si confermano un caposaldo della letteratura italiana, staccando di poco i romanzi storici, altro cavallo di battaglia per tutto l’indotto editoriale.
Sotto il punto di vista materiale, i libri cartacei eclissano nettamente quelli digitali, superando il 75% delle preferenze.
Altro dato degno di nota riguarda il punto di riferimento per l’acquisto di libri. Le librerie indipendenti hanno mostrato un buon riscontro, a testimonianza che nei territori con una forte identità storica e uno spiccato senso di appartenenza si può resistere alle dinamiche di mercato. Le grandi catene di distribuzione, infatti, non rientrano tra le preferenze della rilevazione, così come il dilagare dei colossi dell’e-commerce.
Secondo la rilevazione i libri non vengono acquistati in base alla pubblicità, le scelte di acquisto vengono veicolate dalla trama e dalla copertina del libro, affidandosi quindi al lavoro editoriale della casa editrice. Altri preferiscono leggere qualche recensione oppure scommettono sul giudizio positivo del passaparola. Il posizionamento dei libri all’interno dei punti vendita risulta indifferente.
La spesa annua pro-capite supera i cento euro. Nonostante ciò, non vengono disdegnati i libri presi in prestito in biblioteca. Sorprendente è il dato di Orbetello: il 60% ha dichiarato di prendere in prestito almeno un libro al mese.
Infine, quasi la totalità delle persone crede in un forte legame tra lettura, cultura e responsabilità sociale. Per il 98% il libro resta ancora oggi lo strumento migliore per diventare cittadini consapevoli e attenti ai bisogni individuali e collettivi.
La seguente rilevazione sulla lettura è stata svolta in modo rigorosamente anonimo.
Solo a fini statistici è stato chiesto di indicare il sesso, l’età e il Comune di residenza.
I dati raccolti sono stati trattati nel rispetto della legge sulla privacy. Nessun dato è stato ceduto a terzi o utilizzato per l’invio di informazioni commerciali su prodotti e iniziative (per ulteriori informazioni: http://www.orbetellobookprize.it/policy.html