GAVORRANO – La società sportiva informa che, dopo la pausa estiva ripartono i corsi di judo della Nippon Bu-Do Gavorrano.
A dire il vero non si sono mai interrotti anche nel precedente anno sportivo, se non nei periodi obbligati di zona rossa causa Covid-19, continuati all’eterno come attività motoria individuale presso la pista di Filare grazie all’ospitalità della Asd Basket Le Rocce.
Il Judo, come sport di contatto, è stato naturalmente fra i più penalizzati dalle restrizioni per ridurre il rischio di contagio da Covid-19, e naturalmente la speranza è che applicando i controlli ed i protocolli adeguati, non vi siano nuovi stop all’attività sportiva.
La ripresa dei corsi è programmata da lunedì 30 agosto, un inizio anticipato rispetto ai canoni che vedono solitamente l’inizio dei corsi combaciare con la ripresa dell’attività scolastica, ma troppo tempo si è purtroppo perso per la crescita tecnica e atletica dei judoka minerari, pertanto lo staff tecnico ha deciso di ricominciare appena possibile, quando le temperature estive più torride lasciano spazio ad un meteo per il quale sia possibile svolgere attività sportiva al chiuso e in judogi, naturalmente mantenendo l’aerazione dei locali come previsto dai protocolli sanitari, con l’obiettivo di portare gli iscritti a svolgere gli esami per il passaggio di cintura, non avvenuto nello scorso anno sportivo, a fine ottobre o inizio novembre.
Ricordiamo che la Nippon Bu-Do Gavorrano è stata la prima Asd coinvolta da un caso positivo fra i propri iscritti nello scorso autunno, ma grazie al rigoroso protocollo attuato, non si registrarono contagi.
Naturalmente la volontà è di mantenere la retta via con un’attenta e scrupolosa applicazioni delle norme.
Pandemia che ha anche costretto i tecnici a non continuare anche per questo anno sportivo il corso di judo presso la sede distaccata di Caldana, avviato nel 2019 grazie alla collaborazione della locale Asd Sport e Motori, ma che dall’altra parte non ha fermato la partecipazione dei tecnici della Asd ai centri estivi organizzati dalla direzione scolastica dell’istituto comprensivo presso la scuola primaria di Bagno di Gavorrano e Giuncarico.
Gli iscritti ai corsi di judo di prossima partenza, saranno divisi come di consueto nel corso bambini dai 5 ai 10 anni, e corso ragazzi e adulti, a partire dagli 11 anni. Il primo si svolgerà nei pomeriggi di lunedì e venerdì, mentre il corso per i più grandi, che risulta anche essere corso agonistico, prevede una terza sessione di allenamento nel pomeriggio di mercoledì.
Novità promozionale per questo nuovo inizio, in onore delle medaglie olimpiche conquistate nello scorso mese di luglio dalle judoka italiane, prevede l’offerta del primo mese di settembre completamente gratuito per tutte le judoka di sesso femminile, sia già iscritte che nuove.
Lo staff tecnico sarà guidato dal responsabile Andrea Biondi, con il supporto del secondo tecnico sociale Gioia Sanfilippo e le due cinture nere Fabio Sanfilippo e Matteo Rossi.
Soddisfazione espressa per la ripresa dei corsi dal consigliere sociale del settore Judo Luca Tronconi, componente anche della Consulta Comunale dello Sport di Gavorrano, oltre il presidente Daniela Contessa e il vicepresidente Milo Felici.