CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Sulla scia del grande successo di “GiovaniSi Vaccinano” che giovedì ha visto la somministrazione di 228 dosi (record per i comuni della costa maremmana), con la giornata organizzata dalla Regione Toscana, il Comune di Castiglione della Pescaia ha deciso di continuare con la prevenzione fissando altri due appuntamenti distinti.
Tamponi gratuiti
Sabato 14 agosto davanti alla farmacia Comunale in via Ansedonia, 47 sarà installato un gazebo dove poter fare un tampone, gratuito, per chi non ha il green pass, che sarà valido per accedere poi dove richiesto. Basterà essere muniti della tessera sanitaria, con il tampone aperto a tutti dai 12 anni in su. Presente la dottoressa Silvia Soldati, con l’iniziativa in collaborazione con la Misericordia di Buriano che proseguirà per i mesi di agosto e settembre fino al 30, nei fine settimana di giovedì, venerdì e sabato.
Vaccino Pfizer
Domenica 15 agosto si potrà invece vaccinarsi senza prenotazione. A Castiglione della Pescaia in piazza Orsino Orsini, di fronte al lungo mare di via Roma, sosterà il camper del Coeso-Società della Salute dalle 18 alle 22,30, e anche in questo caso il vaccino Pfizer sarà disponibile per tutti dall’età di 12 anni in su. Inoltre l’associazione castiglionese Nasdaq ha pensato ad un regalo per i giovani residenti dai 12 ai 18 anni: alla somministrazione della dose di vaccino sarà abbinato un voucher, spendibile nei ristoranti/pizzerie/pu castiglionesi.
A Punta Ala sarà il Rotary International che organizzerà, sempre con la collaborazione diretta di Asl analoga iniziativa, con la possibilità di vaccinarsi sempre senza prenotazione. Il servizio si terrà al campo di golf.
Più che soddisfatti gli amministratori: «Il riscontro di iniziative del genere non fa altro che confermare che serve assolutamente incentivare a vaccinarsi anche per chi viene in vacanza, sfruttando tutte le opportunità – hanno detto il sindaco Giancarlo Farnetani e Sandra Mucciarini, consigliere delegata al sociale – con i numeri che sono davvero importanti. Il nostro grazie e quello dell’amministrazione va in particolare a tutte le associazioni del territorio, ai dipendenti della farmacia comunale e all’ufficio del sociale. Non dobbiamo abbassare la guardia – ha sottolineato il sindaco Giancarlo Farnetani – in un momento di massimo afflusso estivo nel nostro territorio. Sia i vaccini che i tamponi sono un aiuto concreto anche per le nostre attività».