GROSSETO – Scatta oggi l’obbligo di utilizzare il Green Pass per tutta una serie di servizi e attività indicate già da due settimane nel primo decreto del Governo che disciplina l’applicazione della certificazione verde.
In particolare da oggi sarà obbligatorio avere il green pass, dai 12 anni in su, per i ristoranti al chiuso e per i bar al chiuso se si consuma al tavolo (non c’è l’obbligo per il bancone), per i cinema, i teatri, le sagre, le fiere, eventi e competizioni sportive, piscine e palestre, convegni, parchi divertimento, sale gioco e concorsi.
Cosa si rischia e le multe – Le multe per chi viene trovato sporvvisto di green pass all’interno delle attività in cui vige l’obbligo vanno da 400 a 1000 euro. Le multe sono previste sia per il cliente che per l’esercente o responsabile dell’organizzazione. Nel caso di una violazione che viene reiterata per tre volte in tre giorni diversi l’esercizio o l’attività potrebbero essere chiusi da un minimo di un giorno ad un massimo di dieci giorni.
Controlli – Il green pass, in versione digitale o cartacea, sarà controllato attraverso un’App (gratuita), messa a disposizione del ministero. Si chiama VerificaC19 e si utilizza attraverso uno smartphone con il quale si inquadra il codice Qr della certificazione verde e istantaneamente viene verificata la validità del green pass.
Come si ottiene il green pass – Sì può ottenere ottiene dopo aver fatto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19 oppure con tampone negativo (test molecolare o antigenico rapido) effettuato nelle ultime 48 ore, oppure essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.
Qui invece trovate tutti i modi per scaricarlo:
https://www.ilgiunco.net/2021/08/02/green-pass-ce-lhai-ecco-come-ottenerlo-tutte-le-novita-e-come-ricevere-il-codice/
Green Pass e Tamponi – Per ottenere il green pass, nel caso che una persona non sia vaccinata o guarita dal Covid, è necessario avere un tampone negativo nelle 48 precedenti. per questo abbiamo realizzato una mappa interattiva con farmacia, centri medici e laboratori che eseguono tamponi
–