FOLLONICA – «Sono passati più di sette mesi da quando il consiglio comunale di Follonica ha deliberato di destinare 70mila euro, provenienti dagli utili dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata, per aiutare i cittadini in emergenza abitativa e sociale».
Sull’argomento interviene il consigliere comunale Massimo di Giacinto.
«Purtroppo i follonichesi in difficoltà – scrive in una nota -, che a suo tempo presentarono la relativa richiesta di contributi e ne hanno il diritto, stanno ancora aspettando. Si tratta di “emergenza” e emergenza, in questo caso, significa urgenza e bisogno per il mantenimento della casa di abitazione per evitare le morosità nel pagamento dell’affitto o delle rate di mutuo, delle spese condominiali e di bollette per le utenze domestiche. Capisco e concordo sull’opportunità di analizzare attentamente le domande presentate, ma se è emergenza è emergenza e quindi perché ritardare ancora»?
«Spero vivamente – prosegue Di Giacinto – che per qualcuno non sia già tardi ma a questo punto bisogna far davvero presto perché, se passa ancora altro tempo, le situazioni di difficoltà si potrebbero trasformare in veri e propri drammi personali e sociali. Aiutare le fasce più deboli della cittadinanza è senza dubbio giusto e doveroso, ma bisogna farlo nei tempi e nei modi più opportuni perché tali aiuti, legati all’emergenza sanitaria da Covid 19 e alla persistente crisi economica, siano davvero efficaci. Siccome i 70mila euro sono lì, a disposizione immediata del Comune, vediamo di chiudere quanto prima la questione per dare risposte concrete a chi vive situazioni di disagio restituendogli così un minimo di serenità e dignità».
«E lo dico senza voler far polemica – conclude il consigliere comunale -, vista la delicatezza dell’argomento trattato che entra nel vissuto quotidiano degli individui e nella loro vita personale che merita tutto il rispetto e la riservatezza possibile, ma per stimolare chi di dovere a intervenire decisamente e finalmente in modo risolutivo».