FOLLONICA – “Il 27 di luglio ci ha lasciati Licia Cappellini, la storica presidente dell’Ente Nazionale Protezione Animali di Follonica. Con la sua scomparsa la nostra comunità perde un personaggio di grande levatura morale e di autorevolezza”, fanno sapere dall’Enpa della città del golfo.
“Licia Cappellini – proseguono dall’associazione -, conosciutissima e stimata in città, aveva dedicato gran parte della sua lunga vita a tutelare i diritti degli animali.
Insegnante elementare e poetessa (ha pubblicato numerosi libri di poesia), amata e ricordata con affetto dagli alunni, aveva abbastanza precocemente cessato il lavoro proprio per dedicarsi alla cura degli animali.
Per lunghissimi anni aveva gestito con Enpa il canile comprensoriale che accoglieva i randagi di tutta la zona delle Colline Metallifere e, anche quando i Comuni sono subentrati nella gestione, Licia e suoi collaboratori di Enpa si sono profusi nel migliorare la qualità di vita degli animali e nell’impedire qualsiasi tipo di maltrattamento.
E’ stata il riferimento per la cura delle colonie feline e, grazie al suo impegno, oggi un folto gruppo di “gattare” si occupa della salute dei randagi che vivono liberi.
Pur avendo una profonda e spiccata sensibilità, Licia Cappellini, con un fare apparentemente brusco e deciso, tipico di chi ha ben chiaro l’obiettivo che ci si prefigge di raggiungere, ha svolto un ruolo di stimolo e di indirizzo sulle istituzioni locali: Amministrazione comunale, servizio veterinario, Polizia municipale, costringendo tutti ad evolvere nell’ ascolto e nella considerazione dei più deboli e di chi non ha voce, come appunto, gli animali.
Nel ricordarla con affetto Enpa esprime tutto il riconoscimento e la gratitudine dovuta a chi, come lei, ha profuso la propria vita per la causa animalista”, conclude la nota dell’associazione.