GROSSETO – C’è anche Grosseto tra le 14 province ritenute a rischio in questi ultimi giorni per la risalita dei nuovi casi di coronavirus.
Si tratta dei territori dove ad oggi il valore attuale è maggiore di 10 casi a settimana per 100mila abitanti. Le 14 province a rischio sono in ordine di casi: Caltanissetta (73), Ascoli Piceno (69), Lodi (28), Napoli e Verona (22), Grosseto (20), Cosenza (17), Caserta (15), Belluno (14), Lecce e Sassari (13), Rimini (11), Bolzano e La Spezia (10)
In Toscana l’unica provincia che in questo momento mostra questa tendenza è proprio Grosseto.
Soltanto negli due giorni nella nostra provincia i nuovi casi al coronavirus sono stati 25 (11 due gironi fa più 14 ieri) e insieme alla risalita dei nuovi positivi è cresciuto, dopo un lungo periodo, anche il livello del numero di positivi totali. Ad oggi sono 130, solo due giorni erano fa erano 119, il livello minimo raggiunto in questi ultimi mesi.
Tra l’altro negli ultimi giorni è stata registrata anche la presenza della variante Delta, molto più contagiosa di quelle dominanti fino ad oggi, e questa potrebbe essere una delle spiegazioni dell’inversione di tendenza dell’andamento del virus nella nostra provincia.