GROSSETO – Maremma in diretta fa 300. Si tratta di un vero e proprio record quello totalizzato dalle dirette sulla omonima pagina Facebook, ma anche sul canale YouTube e sulla pagina internet dedicata.
Una costanza incredibile e soprattuto una capacità enorme di raccontare il territorio, e non solo, da parte del suo conduttore Carlo Sestini. «Non trovo più le parole – afferma il giornalista e presentatore grossetano – per esprimere gratitudine verso quanti seguono le nostre dirette. Sono momenti importanti che permettono di scoprire tanti aspetti della cultura, della economia, della società, della medicina, della politica, dello sport, del costume e del volontariato non solo della provincia di Grosseto, perché spesso ci si estroflette verso una dimensione nazionale e sovente anche internazionale. La diretta di Maremma in Diretta è ormai un appuntamento fisso al quale in molti, dopo un anno e tre mesi continuativi, non possono più rinunciare».
«Come non ricordare le dieci puntate – ammette Carlo Sestini – dedicate alle altrettanti tappe degli itinerari del progetto “Le vie dei Medici” insieme a Patrizia Vezzosi, o quelle appannaggio de “Il musicista come fa?” o “Note d’autore” occupate dal mondo del cantautorato italiano insieme ad Anna Del Vacchio? O ancora lo spazio mensile dedicato a “La Torre Massetana”, il più antico periodico della Toscana? Oppure le trasmissioni appannaggio de “La Maremma per Dante”? Sono davvero tante le voci alle quali è stato dato spazio e una vetrina, che permette ogni sera di avere migliaia di persone raggiunte anche grazie alla collaborazione con ilGiunco.net, tenuto conto che le dirette vengono trasmesse in contemporanea sulla pagina Facebook del quotidiano on line, oltre che sulla pagina YouTube e sul sito web di Maremma in Diretta».
«Devo ammettere – continua Carlo Sestini – che quello raccontato ogni sera è un qualcosa fortemente arricchente per me personalmente ma anche per gli spettatori che seguono sui vari canali la diretta. Inoltre, – spiega – mi preme sottolineare, come già accaduto con il Comune di Castiglione della Pescaia in occasione della presentazione del progetto di recupero dell’Ex Paoletti e con il concorso “L’amore vince sempre”, organizzare per l’estate alcune puntante in esterna dal vivo, a partire dalle ore 21,15, con “Maremma in Diretta in Tour”, potendo contare su uno staff qualificato formato da Orsola Vigorito, Samuele Cottini, Gianni Armonia, Loriano Bartalucci e Mario Fontani. Chi fosse interessato può contattarmi e cercheremo di soddisfare tutte le richieste»
E per non smentirsi, Carlo Sestini ha dedicato la puntata 300, quella di venerdì 9 luglio, nell’orario consueto delle ore 19, all’Admo, con i vertici nazionali, regionali e locali presenti e attraverso i quali raccontare l’associazione, la sua attività e gli obiettivi raggiunti e quelli da raggiungere.
«Ci tenevo molto – conclude Sestini – a dedicare questa puntata speciale, ad associazione come Admo, per il prezioso lavoro che essa svolge».