GROSSETO – Il Grifone d’oro 2021 va ad Andrea Coratti.
“Il noto premio assegnato a chi si è distinto o ha valorizzato il buon nome del nostro territorio, quest’anno sarà assegnato ad Andrea Coratti – annuncia il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Il Consiglio direttivo della Proloco di Grosseto, presieduto da Umberto Carini, si è riunito oggi per l’assegnazione dello storico premio cittadino per cui ho potuto votare nel mio duplice ruolo di sindaco e presidente della Provincia.
Il chirurgo Andrea Coratti è una personalità di spicco nel panorama sanitario grossetano, apprezzato per il suo lavoro anche all’estero. Nato a Siena, laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Siena e specializzato con lode, si è formato alla scuola grossetana del professor Giulianotti, trasferendosi successivamente a Careggi.
Dopo quasi sette anni è rientrato a Grosseto come direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia generale e poi come direttore del Dipartimento di Chirurgia della ASL Toscana Sud Est.
Uno degli ultimi prestigiosi riconoscimenti è sicuramente l’elezione a presidente dell’associazione CRSA – Clinical Robotic Surgery Association, l’associazione che riunisce i più importanti esperti di chirurgia robotica a livello internazionale, per l’anno 2022.
Il Grifone sarà consegnato la sera del 10 agosto alla presenza della cittadinanza per la festa del patrono San Lorenzo”, conclude il primo cittadino.
L’anno passato il Grifone d’Oro era stato assegnato RRD-Roberto Ricci Designs, un marchio di alta qualità e tendenza nel settore delle attrezzature sportive e dell’abbigliamento per il mare noto in tutto il mondo.