GROSSETO – Aggiornamento ore 15.31: Sono stati i carabinieri del nucleo Radiomobile di Grosseto ad intervenire, su indicazione di alcuni cittadini all’altezza dell’aeroporto “Baccarini”, sede del 4° Stormo dell’Aeronautica Militare, dove era stata segnalata la presenza di una persona che creava pericolo per la circolazione. Le segnalazioni erano arrivate al numero unico d’emergenza 112. Sul posto i militari hanno rintracciato un giovane, di nazionalità marocchina, che procedeva a piedi al centro della carreggiata, vestito soltanto con un paio di pantaloni corti.
Il giovane, alle domande dei militari, ha risposto in modo confuso, per cui è stata chiesta assistenza sanitaria. Ai ripetuti inviti dei militari di farsi assistere, ha assunto un atteggiamento minaccioso, rifiutandosi categoricamente di essere trasportato in ospedale, e minacciando di distruggere tutto nel caso fosse stato condotto al pronto soccorso.
I Carabinieri, vista la situazione, hanno pertanto chiesto per lo straniero un trattamento sanitario obbligatorio: sul posto sono sopraggiunte due pattuglie della polizia locale di Grosseto, che hanno coadiuvato Carabinieri e sanitari per l’avvio della procedura. Il giovane è stato posto in sicurezza e trasportato al pronto soccorso per le prime cure. Uno dei carabinieri intervenuti, nel contenere il soggetto, è stato graffiato sulle braccia: una lieve lesione senza conseguenze per il militare, ma per cui è stata avviata la profilassi prevista in tali casi, per scongiurare il contagio da eventuali malattie infettive.
News ore 10.37: Ha attraversato mezza città, a piedi e dorso nudo, un braccio alzato, camminando nel mezzo della strada, sino a quando non è stato fermato dalle forze dell’ordine.
Un uomo stamani è stato avvistato in varie zone della città. «Alle 7 circa l’ho visto in viale Europa, camminava sul marciapiede e d’improvviso si è buttato in mezzo alla strada, ho rischiato di investirlo».
Da lì l’uomo, capelli e barba lunghi e un paio di pantaloncini indosso, si è spostato, sino ad arrivare sulla Castiglionese, lungo l’aeroporto militare dove è stato avvistato mentre camminava sulla linea di mezzeria.
Poco dopo è stato fermato dai carabinieri che lo hanno accompagnato all’ospedale Misericordia di Grosseto.