GROSSETO – Rifinanziata la Nuova Sabatini con 680 milioni di euro. “Una vittoria di Confagricoltura a vantaggio degli imprenditori agricoli”, dice Attilio Tocchi, presidente di Confagricoltura Grosseto, che ha accolto con grande soddisfazione la notizia.
“Questo è un risultato che deve essere ascritto in toto all’impegno della nostra organizzazione a livello nazionale – prosegue – che si è fatta interprete delle necessità urgenti da parte delle imprese agricole, in un momento cruciale per l’economia nazionale.
Ricordiamo che a seguito dello stop nel DL Sostegni bis, la misura non era stata rifinanziata. Così le imprese che hanno presentato la domanda di agevolazione in data antecedente all’1 gennaio 2021 e che hanno già ricevuto la prima quota di contributo per l’acquisto di beni strumentali legati al processo produttivo, potranno ricevere le successive quote spettanti.
Confagricoltura ha seguito tutte le fasi, partecipando attivamente alla predisposizione dell’emendamento e ad una forte attività di lobby per la tutela degli interessi degli agricoltori. Uno strumento importante finalizzato a migliorare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese. Non a caso la centralità della Nuova Sabatini ha caratterizzato anche il periodo della pandemia, durante il quale il numero delle richieste è aumentato rispetto agli anni precedenti. Il rifinanziamento della misura assicurerà quindi continuità agli investimenti produttivi, favorendo la giusta spinta innovativa per accrescere la competitività delle imprese agricole.
Inoltre – conclude Tocchi – i recenti interventi legislativi hanno semplificato le modalità di fruizione del credito consentito erogato alla ‘Nuova Sabatini’, incentivando le aziende ad accedere alla misura e favorendo così la ripresa del settore”.