ARCIDOSSO – “Siamo preoccupati dell’attuale situazione covid nel nostro comune. I contagi sono purtroppo molti e sicuramente in crescita. Ci auguriamo comunque che la situazione si stabilizzi per poi invertire il percorso fino ad arrivare a pochissimi casi o addirittura al numero zero”, scrivono in una nota i consiglieri del gruppo Insieme per Arcidosso.
leggi anche
“Già in tempi non sospetti – proseguono – segnalavamo alcune precarietà relative in particolare agli operai agricoli impiegati nelle vigne della Val d’Orcia e non solo, alle condizioni dei mezzi di trasporto e la sistemazione di estremo disagio in alcune abitazioni dove normalmente vivono le maestranze. Siamo sempre stati preoccupati non solo per noi locali ma anche per le loro condizioni. La pandemia ha evidenziato ancora di più questa situazione.
L’aumento degli operai che negli ultimi tempi dimorano nel nostro comune sta creando serie preoccupazione negli abitanti in quanto Arcidosso sta sempre di più diventando un paese dormitorio per chi si reca a lavorare nei territori vicini. Questo non significa che non si possa abitare nel nostro comune ma ci sono delle regole da rispettare e le condizioni di disagio anche per i lavoratori sono evidenti.
I casi di covid esplosi negli ultimi giorni ci fanno e ci devono far riflettere maggiormente. Forse è stata sottovalutata la situazione?
Fin dalla scoperta del primo contagio, come consiglieri di Insieme per Arcidosso ci siamo messi in contatto con il sindaco sia per essere informati che per essere partecipi di eventuali soluzioni comuni e di proposte che avevano come fine quello di trovare la soluzione migliore a livello sanitario e di verificare a monte la problematica delle residenze, delle locazioni e dei movimenti nel territorio.
L’amministrazione Marini ci ha ascoltato al punto tale di accettare un incontro, che si è tenuto il 6 giugno, al quale hanno partecipato per la minoranza i consiglieri Corrado Lazzeroni e Alberto Lazzeretti, per la maggioranza il sindaco Marini Jacopo, la vicesindaco Sabrina Melani e l’assessore Rachele Nanni. Nell’incontro, sicuramente costruttivo, non si è parlato solo di covid, ma di come poter trovare una strategia comune per far rinascere il nostro paese.
Il nostro atteggiamento in questa particolare situazione non farà venire meno le nostre priorità e i nostri obiettivi è questo. Non vogliamo assolutamente utilizzare questo momento di difficoltà a fini elettorali. Anche a livello nazionale si sta seguendo una linea simile, ci auguriamo che questa collaborazione che ha come obiettivo una ripresa locale, porti i suoi frutti con i dovuti distinguo”, concludono dalla minoranza.