MASSA MARITTIMA- A partire dal 2 giugno riaprono al pubblico le strutture museali di Massa Marittima, fatta eccezione per il Museo archeologico, per il quale si dovrà attendere i primi giorni di luglio, essendo in corso i lavori di adeguamento degli impianti.
Intanto l’1 giugno è stato firmato il contratto di gestione dei musei del Comune di Massa Marittima per i prossimi 5 anni. Ad aggiudicarsi la gara è stata la cooperativa Zoe, che svolgerà il servizio in continuità con il passato, visto che già se ne occupava nel periodo precedente. “Stessa cooperativa, – sottolinea Irene Marconi, assessore comunale alla Cultura – ma con un nuovo modello organizzativo, che ci consentirà di operare in modo più snello ed efficiente e di implementare ulteriormente le attività”.
Con la riapertura delle strutture museali ripartiranno, quindi, tutte le iniziative in presenza, il cui programma sarà presentato a breve: visite guidate, attività didattiche per bambini, eventi per le famiglie. “Queste iniziative sono importanti per avvicinare i cittadini alla cultura – aggiunge Irene Marconi – Lo scorso anno, ad esempio, hanno avuto successo le visite guidate in città, che hanno contribuito a portare tanti nuovi visitatori all’interno dei nostri musei.”
A giugno quindi riapre il Complesso museale di San Pietro all’Orto, che custodisce al suo interno uno dei massimi capolavori del maestro senese Ambrogio Lorenzetti: la “Maestà. Inoltre, sarà di nuovo visitabile – e con un orario di apertura al pubblico più ampio – la Torre del Candeliere, datata 1228, punto panoramico per eccellenza del paese. Apre anche il Museo della Miniera, che offre nel suo percorso di 700 metri uno scorcio realistico del lavoro dei minatori.
Ecco i nuovi orari di apertura
Mese di giugno
San Pietro all’Orto: Ven – Sab – Dom 9.30 – 13.00 \ 15.00 – 19.00
Torre del Candeliere: Mar – Mer – Giov 14.00 – 19.00, Ven – Sab – Dom 10 – 19
Museo della Miniera: Mar – Dom 11 – 12 – 15 – 16
Dal mese di luglio le strutture museali saranno aperte tutti i giorni con nuovi orari che saranno comunicati in seguito.
Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi delle strutture museali seguire la pagina facebook Musei Massa Marittima.