POPULONIA – L’1 giugno 2021, centenario della nascita di Norma Parenti, partigiana italiana, medaglia d’oro al valore militare, a cui è intitolata la scuola primaria di Populonia (Piombino), si svolgerà un evento di tipo celebrativo nel giardino della scuola primaria di Populonia in ricordo di Norma.
Saranno presenti le autorità locali: il sindaco Francesco Ferrari, l’assessore alla Pubblica Istruzione Simona Cresci e il figlio di Norma Parenti Alberto Mario Pratelli, i docenti e una rappresentanza di alunni e genitori.
Durante l’anno scolastico si è svolto un progetto didattico di approfondimento storico-culturale su Norma Parenti, personalità che si è distinta per impegno civico nella sfera pubblica in un’epoca nella quale le donne occupavano la sola dimensione domestica. Norma Parenti è una giovane donna che è arrivata a perdere la propria vita per i propri ideali e per il prossimo che assisteva con generosità. Nella lotta partigiana ha contribuito a fare la storia del nostro Paese.
Gli alunni della classe quinta del plesso hanno partecipato alla sedicesima edizione del premio letterario “Mariella Gennai: da Norma Parenti al Piccolo Principe” a cura del Comune di Massa Marittima per il quale il prossimo 5 giugno riceveranno una menzione speciale a Massa Marittima.
L’1 giugno alle ore 10 verrà donata dai genitori una targa alla scuola di Populonia, gli alunni presenteranno il lavoro svolto, consegnando anche una brochure esplicativa. Seguirà un momento di dialogo tra gli alunni e il figlio della partigiana Alberto Mario Pratelli.
Il dirigente scolastico Barbara Bernardini desidera esprimere il suo ringraziamento verso coloro che hanno reso possibile questo evento: “in primis i docenti del plesso per la dedizione e la passione che hanno mostrato nella realizzazione del progetto, in particolare le maestre Silvia Benedettini e Laura Cattaneo, l’Amministrazione Comunale, i genitori per la preziosa collaborazione e gli alunni per l’impegno mostrato. In un’ottica di analisi sociologica gender-related, alla luce dei dati statistici, sono purtroppo ancora pochi, tra l’altro, i plessi scolastici intitolati a figure femminili di rilievo”.
Le celebrazioni si svolgeranno con un numero contenuto di partecipanti (20) in ottemperanza ai protocolli sanitari vigenti.