GAVORRANO – La Sezione Anpi Gavorrano Scarlino, in occasione della ricorrenza del 2 giugno, Festa della Repubblica, organizza una manifestazione che avrà luogo presso la “Piazza del Minatore” a Gavorrano alle ore 10,30.
“La Repubblica e la Costituzione, nate dalla Resistenza, sanciscono i diritti e i doveri dei cittadini dando grande rilevanza al lavoro fino dal primo articolo – spiegano dall’Anpi -. L’articolo uno dice che L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. Il concetto è rafforzato e sviluppato negli articoli 4-35-36-38-40. Il diritto al lavoro in sicurezza si dimostra negato dalle circa 300 “morti bianche” avvenute sul territorio nazionale dall’inizio dell’anno ad oggi.
L’attività mineraria ha costituito la tipicità lavorativa nel territorio di Gavorrano e Scarlino, rappresentando l’economia e la quotidianità delle famiglie e comportando negli anni un numero notevole di morti ai quali la “piazza del Minatore” è dedicata.
L’Anpi, in questo luogo fortemente simbolico, leggerà gli articoli della Costituzione relativi al lavoro al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema. Nell’occasione saranno deposti dei fiori alla memoria.
Saranno inoltre letti gli articoli della Costituzione riguardanti le tutele ed i diritti dei lavoratori”, conclude l’associazione.