MASSA MARITTIMA – Si è conclusa mercoledì l’ottava edizione del Green game, il progetto didattico dei Consorzi nazionali per la raccolta, il recupero ed il riciclo degli imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea, con una finalissima nazionale emozionante, sorprendente e alla quale hanno partecipato 113 Istituti secondari di II grado da tutta Italia.
Un tour digitale che ha fatto registrare una partecipazione straordinaria da parte delle scuole: oltre 20mila gli studenti coinvolti in un’edizione fortemente voluta dai consorzi nazionali per dare la possibilità ai ragazzi di partecipare in modo innovativo, formativo e soprattutto coinvolgente ad una didattica originale che ha toccato temi di fondamentale importanza come la corretta raccolta differenziata degli imballaggi e la sostenibilità ambientale.
Campioni d’Italia i ragazzi della 2A indirizzo Grafica dell’Istituto “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi, al secondo posto un’altra classe del Moretti, la 1 CAT, e medaglia di bronzo per la 2E dell’IIS “Lotti” di Massa Marittima.
Grande soddisfazione per il professor Marco Buccianti, coordinatore del progetto.
Hanno sostenuto, tifato e incoraggiato i ragazzi durante l’evento, i responsabili dei consorzi nazionali: Gennaro Galdo per Cial, Claudia Rossi per Comieco, Monica De Giovanni per Corepla, Massimiliano Avella per Coreve, e Roccandrea Iascone per Ricrea, e per l’occasione hanno posto direttamente alcune domande agli oltre 2350 finalisti collegati.
“La Pandemia che stiamo vivendo ha portato nella vita di noi tutti grandi cambiamenti – spiegano -. Gli studenti e gli insegnanti, in particolare, si sono ritrovati nel giro di pochi giorni a rivedere completamente il loro approccio alla didattica, modificando le relazioni, i programmi didattici e lo studio alle singole materie. In quest’ottica noi Consorzi Nazionali per il Riciclo abbiamo deciso di rendere il nostro progetto Green Game digitale, provando a soddisfare le tante richieste ricevute. Dopo diversi anni in cui l’iniziativa si è svolta nelle scuole e nei teatri di molte regioni italiane, abbiamo voluto essere presenti da remoto provando a lasciare, per quanto possibile, inalterato lo spirito del gioco. Una scommessa che, grazie all’organizzazione di Peaktime, possiamo dire di aver vinto, dato l’alto numero di partecipanti e avendo assistito a sfide avvincenti con ragazzi preparatissimi sui temi del riciclo degli imballaggi in vetro, carta, plastica, acciaio e alluminio”.
Impeccabili Alvin Crescini e Stefano Leva alla conduzione della Finale che hanno saputo alternare momenti di grandissima concentrazione a momenti di ilarità ed entusiasmo.
Lo staff del Green Game ringrazia fortemente tutti i docenti che hanno collaborato al progetto didattico: senza di loro non avremmo potuto raggiungere gli ottimi risultati ottenuti.
Green Game per il valore didattico, etico e formativo è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica.