MANCIANO – “Il 9 giugno del 2017 il sindaco di Manciano Mirco Morini mi affidava la delega alla Sicurezza sociale dei cittadini del comune di Manciano. Ereditavo un sistema di allerta con iscritti 821 numeri fissi e 63 cellulari. Al 25 maggio 2021 il nostro sistema di allerta comunale può contare su 1.229 numeri fissi e 481 numeri di cellulare”.
Queste le parole del consigliere comunale delegato alla Protezione civile Luca Giorgi il quale stila un bilancio sull’Alert System, il servizio di informazione telefonica con cui vengono comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole tutte notizie utili di interesse generale a carattere emergenziale.
“La pazienza, la costanza e una campagna informativa capillare – continua Giorgi – hanno portato i suoi frutti. Oggi con una telefonata di emergenza possiamo avvertire più di 1.500 famiglie nel territorio comunale, segnalando un pericolo. Considerando quello che purtroppo è successo negli ultimi anni, alluvioni e disastri naturali, non è poco”.