CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Visite guidate, passeggiate in bici, a cavallo e anche trekking, sono al momento oltre 40 le giornate, tutte gratuite, dedicate al “turismo lento” organizzate anche per l’estate 2021 dall’amministrazione comunale.
I partecipanti andranno “Alla scoperta di Castiglione della Pescaia sulle tracce di …” questo è lo slogan coniato dall’ufficio Turismo della cittadina costiera per l’iniziativa.
«Saranno presentati luoghi noti, ma non abbastanza conosciuti del nostro territorio – anticipa l’assessora al turismo Susanna Lorenzini – che turisti e castiglionesi potranno apprezzare sotto una veste inedita ed accattivante, sulle orme dei personaggi che hanno fatto la storia di Castiglione della Pescaia».
«Nonostante il protrarsi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 – prosegue l’assessora – siamo ripartiti con questo tipo di appuntamento dopo il successo di partecipanti riscontrato nel 2020 e lo abbiamo modificato, ampliandolo. Si articoleranno da giugno a settembre escursioni, visite guidate e passeggiate nei luoghi di maggiore interesse culturale, storico ed ambientale del nostro territorio».
«Iniziative come queste – prosegue Susanna Lorenzini – portano sia alla promozione, che alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali presenti nel nostro territorio sempre più facilmente raggiungibile e fruibile».
«Questo progetto – rivela l’assessora al Turismo – è stato particolarmente apprezzato dagli operatori turistici locali ed anche in occasione del “Patentino dell’ospitalità”, l’esperienza di formazione permanente e di valorizzazione del territorio di Castiglione della Pescaia, si sono voluti sincerare che il Comune continui ad organizzare appuntamenti alternativi alla spiaggia».
«Sta sempre più prendendo consistenza – sostiene Lorenzini – un tipo di turismo che preferisce l’andare a piedi, in bici, in barca, in canoa ed a cavallo, tutte opportunità per scoprire tradizioni e paesaggi che per la fretta spesso ci sfuggono. Nonostante stiamo per vivere la seconda estate con il coronavirus ancora non del tutto sconfitto, proseguiamo nella nostra azione di valorizzazione del territorio e quest’anno lo facciamo abbinando luoghi ad alcuni personaggi che, anche se non troppo conosciuti, hanno segnato la storia di questo paese, un’occasione in più per scoprire sicuramente aspetti esclusivi della nostra realtà».
«Sono molto soddisfatta del lavoro svolto all’interno dell’assessorato al Turismo – sottolinea Lorenzini – che ha continuato a consolidare una perfetta sinergia con il mondo dell’accoglienza castiglionese, da sempre un punto di riferimento sul quale non abbiamo mai smesso di investire, fermamente convinti che possiamo avere ancora margini di crescita e possibilità di sviluppo».
«Stiamo arrivando agli ultimi mesi della nostra gestione amministrativa – conclude Susanna Lorenzini – e sono fiera già di poter rivendicare il prezioso patrimonio di iniziative portate avanti in questi cinque anni che hanno contribuito a valorizzare Castiglione della Pescaia».
“Alla scoperta di Castiglione della Pescaia sulle tracce di …” prenderà il via sabato 29 maggio alle ore 8:30 per andare alla scoperta della costa, pagaiando da Castiglione a Rocchette sulle tracce del pirata Barbarossa. Le prenotazioni, sempre obbligatorie per il rispetto delle norme Covid il punto di riferimento sarà l’Ufficio di Informazioni e accoglienza turistica di piazza Garibaldi.