SCARLINO – Continua la riqualificazione di Palazzo Mariotti: i lavori per il ripristino del tetto sono finiti e nei prossimi partirà la ristrutturazione della facciata.
L’intervento è iniziato a dicembre 2020 e avrebbe dovuto interessare solo il tetto dell’edificio storico – che si trova nel centro abitato capoluogo di Scarlino, tra piazza Garibaldi e via Citerni –: l’Amministrazione comunale ha deciso però di destinare il denaro avanzato dal progetto iniziale alla sistemazione dell’esterno del palazzo. I lavori inizieranno nei prossimi giorni e salvo imprevisti dureranno circa un mese.
«Abbiamo ricevuto l’approvazione del progetto da parte della Sovrintendenza pochi giorni fa – spiega il vicesindaco Luciano Giulianelli –: abbiamo deciso di avviare i lavori così da dare un aspetto migliore a uno degli edifici più importanti del borgo. Palazzo Mariotti si trova nella piazza principale del centro abitato capoluogo e merita un’attenzione particolare. Ci scusiamo con i cittadini per i disagi dovuti al cantiere ma non potevamo perdere l’occasione di ristrutturare anche la facciata».
Palazzo Mariotti rientra tra i beni storici che l’Amministrazione comunale intende inserire in un circuito culturale che valorizzi sia l’architettura scarlinese che il patrimonio archeologico e documentaristico.