GROSSETO – L’11 maggio 1981 muore Bob Marley all’età di 36 anni. Una morte annunciata: nell’estate del ’77 gli era stato diagnosticato un melanoma maligno.
Nel 1980, dopo 3 anni dalla prima diagnosi, il cancro si era ormai diffuso in buona parte del suo corpo. Dopo il 23 settembre 1980, data del suo ultimo ed epocale concerto a Pittsburgh, Marley si reca in Germania per consultare un medico specializzato nel trattamento di malattie in fase terminale. Quest’ultimo e disperato tentativo non porta a nulla: il tumore è ormai troppo esteso per essere trattato.
Nel ritorno in Giamaica, Marley ha un improvviso peggioramento, per cui il volo viene deviato su Miami, dove il cantautore viene ricoverato d’urgenza. Qui moriva esattamente 40 anni fa.
Una volta che il suo corpo arriva in Giamaica, il primo ministro Edward Seaga ordina che gli venga tributato un funerale di Stato. Il 20 maggio 1981, giorno di lutto nazionale, 12mila persone si radunano alla Kingston National Arena per vedere la salma di Bob Marley, mentre altre 10mila aspettano fuori. Il giorno dopo, l’Arena si riempie fino all’ultimo posto per il funerale. Un pickup scoperto trasporta Bob Marley nel villaggio dove è nato, Nine Miles, seguito da centinaia di macchine. In migliaia aspettano lungo la strada per accompagnare il corteo.
Secondo quanto raccontato da Isaac Ferguson sul Village Voice nel 1982, la bara di Marley viene sepolta in un mausoleo in cima ad una collina a Nine Miles, e chiusa con un sigillo sacrale. E’ a quel punto che migliaia di voci iniziano a gridare «Onoratelo! Pregatelo!».
One Love: più che una canzone
Bob Marley era un eccelso autore di melodie, e ha firmato alcuni dei ritornelli pop più riusciti degli ultimi decenni. Motivetti che riescono a trasportare l’ascoltatore dentro le canzoni e all’interno delle realtà che descrivono.
Marley canta di oppressione e tirannia, rabbia e brutalità, rivendicazione e fede, usando suoni e tonalità coinvolgenti, non dissonanti. Le sue melodie risuonano nelle nostre menti e ci aprono la porta al significato dei suoi testi. Uno dei suoi ritornelli più riusciti è sicuramento quello di One Love, che la BBC ha nominato “Canzone del millennio”.
In realtà la prima versione di One Love non era così come la conosciamo. Il brano, risalente al 1965 ed a firma The Wailers (gruppo capitanato dallo stesso Marley), era stato realizzato secondo un ritmo e sonorità ska, senza riscuotere il successo sperato. Più di dieci anni dopo, nel 1977, Bob Marley riprende in mano One Love e la stravolge, adeguandola alle nuove sonorità reggae, diventate ormai il suo “marchio di fabbrica”, e cambiando completamente il suo significato. Obiettivo? Diffondere un messaggio di pace e amore in un momento politico particolarmente difficile nel contesto giamaicano.
Al centro di One Love, infatti, troviamo la capacità che ha l’amore di unire le persone anche nelle situazioni difficili. Ma il pezzo parla di guerra, di dannazione e dell’Armageddon scatenata da un dio vendicativo, indirizzata a coloro che sono stati così malvagi e che hanno oppresso così tanto l’anima degli altri uomini da non avere possibilità di salvezza quando la punizione cadrà su di loro.
E’ lodando e ringraziando il Signore, in una preghiera comune, che gli uomini si uniscono e diventano comunità, combattono il male “and fell all right”.
Testo di One Love
One Love! One Heart!
Let’s get together and feel all right.
Hear the children cryin’ (One Love!);
Hear the children cryin’ (One Heart!),
Sayin’: give thanks and praise to the Lord and I will feel all right;
Sayin’: let’s get together and feel all right. Wo wo-wo wo-wo!
Let them all pass all their dirty remarks (One Love!);
There is one question I’d really love to ask (One Heart!):
Is there a place for the hopeless sinner,Who has hurt all mankind just to save his own beliefs?
One Love! What about the one heart? One Heart!
What about – ? Let’s get together and feel all right
As it was in the beginning (One Love!);
So shall it be in the end (One Heart!),
All right!
Give thanks and praise to the Lord and I will feel all right;
Let’s get together and feel all right.
One more thing!
Let’s get together to fight this Holy Armagiddyon (One Love!),
So when the Man comes there will be no, no doom (One Song!).
Have pity on those whose chances grows t’inner;
There ain’t no hiding place from the Father of Creation.
Sayin’: One Love! What about the One Heart? (One Heart!)
What about the – ? Let’s get together and feel all right.
I’m pleadin’ to mankind! (One Love!);
Oh, Lord! (One Heart) Wo-ooh!
Give thanks and praise to the Lord and I will feel all right;
Let’s get together and feel all right.
Give thanks and praise to the Lord and I will feel all right;
Let’s get together and feel all right.