RIBOLLA – Anche nel 2021 si muore di lavoro e per questo il messaggio che arriva oggi da Ribolla, 4 maggio, a 67 anni dalla tragedia mineraria in cui persero la vita 43 minatori, è ancora molto attuale.
Attuale perché ieri, soltanto 24 ore fa, in Toscana, in provincia di Prato è morta Luana, la giovane mamma operaia di 22 anni, che è rimasta schiacciata in un macchinario di una fabbrica tessile.
Questo tragico fatto è stato il filo conduttore della commemorazione di quest’anno a Ribolla. La cerimonia, dopo lo stop imposto dal lockdown del 2020, ha visto la partecipazione di tanti rappresentanti delle istituzioni.
Tre gli interventi (che abbiamo raccontato in diretta): quello del sindaco di Roccastrada Francesco Limatola, quello di Andrea Ferretti, segretario provinciale della Cgil e quello di Leonardo Marras, assessore regionale.
Presenti anche i sindaci di Gavorrano, Follonica, Scarlino, Civitella Marittima, Massa Marittima, Santa Fiora, Cinigiano, Monterotondo Marittimo e Castiglione della Pescaia.