FOLLONICA – Un aiuto concreto ai bambini e alle bambine in difficoltà e un appoggio per superare gli ostacoli che impediscono il successo formativo. È quanto arriva dal Gruppo di Solidarietà Heos-APS che, con il contributo della Fondazione CR Firenze, ha elaborato un progetto denominato “Io conto e non solo”, finalizzato a rispondere alle necessità dei più fragili, come gli alunni e le alunne con Bisogni Educativi Speciali (BES), Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o certificati con la Legge 104.
Necessità che si sono rafforzate e complicate soprattutto a seguito del distanziamento fisico e della didattica a distanza imposti dalla emergenza Covid.
Grazie al progetto “Io Conto e non solo” saranno realizzati nel territorio di Follonica laboratori specialistici per accompagnare i bambini e i ragazzi Bes, Dsa o certificati L.104 ad acquisire le strumentalità fondamentali per affrontare efficacemente lo studio a casa e a scuola, potenziando la memoria di lavoro, la memoria a breve termine e le strategie del problem solving.
Ma non solo. L’obiettivo è anche di supportare le famiglie nell’impiego di strumenti compensativi necessari per agevolare nei figli lo studio di materie scolastiche e per rafforzare le competenze chiave e di base. Le attività si svolgeranno a Follonica, nelle due sedi del Gruppo Heos (via Nenni e via Norma Pratelli) in cui sono disponibili materiali didattici di varia tipologia e postazioni informatiche.
I laboratori sono tenuti da personale formato e specializzato .