GROSSETO – Prosegue la campagna vaccinale in Toscana. Facciamo il punto su quali sono le informazioni utili da sapere per poter accedere alla vaccinazione. Qui trovate la situazione aggiornata in tempo reale sulle dosi somministrate nella nostra Regione: Vaccini in Toscana: tutti i numeri della vaccinazione.. Qui invece trovate i numeri relativi alla vaccinazione in Italia: LINK.
Vaccinazione
Per prenotare il proprio turno di vaccinazione la Toscana ha scelto di utilizzare un portale web: prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home. Non tutti però i pazienti toscani devono seguire la procedura. Qui cerchiamo di spiegare tutte le varie opzioni. In questi giorni è stato attivato anche un numero di assistenza al quale ci si può rivolgere per avere informazioni sulle varie fasi della prenotazione: 055.9077777.
Over 80 (ultraottantenni): Prosegue la vaccinazione sul territorio con la rete dei Medici di Medicina Generale degli anziani ultraottantenni (vaccino Pfizer Biontech). Gli over 80 ormai sono stati tutti contattati e si sta concludendo anche il ciclo per la seconda dose.
Ultra fragili (persone con patologie particolari) – I pazienti – che rientrano in patologie come patologia oncologica, malattie autoimmuni- immunodeficienze primitive, malattie neurologiche, trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche, diabete e altre endocrinopatie severe quale morbo di Addison, HIV – vengono presi in carico direttamente da parte della Asl o della Azienda ospedaliero-universitaria o dai centri di riferimento, che già li conoscono e li hanno in cura e saranno contattati telefonicamente entro 15 giorni per la data di prenotazione della vaccinazione.
• Patologie A (estremamente vulnerabili): GUARDA LA TABELLA
Fragili – I pazienti che rientrano nelle patologie, indicate nell’allegato B, hanno invece ricevuto direttamente il codice di prenotazione composto da 8 cifre, che dà loro la possibilità di prenotarsi direttamente sul portale. • Patologie B (fragili): GUARDA LA TABELLA. In questo caso il codice che sarà ricevuto dal paziente deve essere inserito sul portale web: prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home.
Nati dal 1941 al 1951 e dal 1952 al 1956: si possono registrare al portale web: prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home. Per gli over 70 è stato attivato anche un numero verde 800117744.
Numero verde over 70
È attivo il numero verde 800117744 dedicato agli over 70 he debbono fare il vaccino e prenotarsi.
Assistenza
Numero regionale 055.9077777, attivo tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 16 per informazioni, orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul Covid-19, al quale rispondono operatori adeguatamente formati.
Numero verde Fragili
800432525: è il numero di telefono che dalle ore 8 di venerdì 16 aprile aiuterà le persone con elevata fragilità a orientarsi nel percorso verso il vaccino. È uno strumento integrativo del portale regionale per la prenotazione e sarà a disposizione di tutti i cittadini fragili della Asl Toscana sud est che hanno avviato il percorso vaccinale o intendono farlo. Il numero sarà attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì.
I centri vaccinali in Provincia di Grosseto
• Caserma Savoia Cavalleria (via Senese zona ospedale Misericordia) Grosseto
• Hub di riferimento la Multisala centro commerciale Aurelia Antica (Grosseto)
• Follonica ex Ilva, Fonderia Uno
• Albinia, ristorante Attimi
• Castel del Piano, discoteca Kronos
Supporto Psicologico
Il supporto psicologico è un servizio erogato da psicologi professionisti altamente preparati per operare a sostegno delle persone in difficoltà nelle emergenze di particolare rilevanza, volontari appartenenti ad Associazioni quali Anpas, Cisom, Croce Rossa, Misericordie e Psicologi per i Popoli.
L’assessorato alla sanità mette a disposizione gli psicologi e psicoterapeuti del centro d’ascolto regionale (CARe). Il numero di telefono da chiamare è 055.4382530
Il servizio è svolto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, ed offre: assistenza alla persone in quarantena; assistenza alle persone sottoposte alla sorveglianza attiva; assistenza alle persone in isolamento preventivo; assistenza alle persone fragili; assistenza a coloro che necessitano di un supporto psicologico legato alle criticità emerse a causa del Covid19.