SCARLINO – “Apprendiamo con sorpresa l’iniziativa del Comune di Scarlino di mettere a pagamento l’accesso a Cala Violina per l’estate”. affermano la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi e l’assessore al turismo Leonardo Marras riguardo la novità annunciata dall’amministrazione comunale di Scarlino sull’ingresso a Cala Violina, una delle spiagge più belle della Maremma.
“Al di là del merito della questione – continuano -, è una decisione questa che innanzitutto riguarda un’area che rientra nel patrimonio agricolo forestale della Regione Toscana e di Ente Terre Regionali.
Secondo, arriva proprio nel momento in cui è scaduta la convenzione con il Comune di Scarlino, soggetto con il quale Ente Terre sta ridiscutendo la riassegnazione e la disciplina delle aree che rientrano nel complesso delle Bandite di Sacrlino.
Sarebbe stata buona norma, prima di mettere in atto l’iniziativa, discuterne sia con il Complesso delle Bandite di Sacrlino sia con la Regione Toscana che ne ha la proprietà attraverso Terre di Toscane.
Invitiamo pertanto l’amministrazione comunale a ripensarci e ad aprire un tavolo con gli altri Comuni del territorio e con la Regione stessa per concordare la regolamentazione dell’area a seguito del rispetto delle norme anticovid”, concludono.