GROSSETO – Impegno casalingo per il Circolo Pattinatori Edilfox che sabato sera disputerà con il Credit Agricole Sarzana (inizio alle 20,45, diretta streaming su fisrtv.it) la prima di quattro finali che decideranno le sorti della squadra biancorossa, attualmente in undicesima posizione, dopo la sconfitta di Correggio, al termine di una gara equilibratissima. I ragazzi di Federico Paghi hanno perso le ultime tre gare disputate e per evitare di giocarsi la salvezza ai playout hanno bisogno di uno scossone, consapevoli di avere un calendario non facile, a cominciare dal confronto di sabato contro la quarta formazione della serie A1.
“Nelle ultime tre partite – sottolinea Federico Buralli (nelle foto di Mimmo Casaburi) – è mancata la serenità, è mancato aver la mente lucida. Sono cose che possiamo comunque recuperare. E’ un momento difficile per noi, forse non riusciamo a capire il motivo. Il gruppo c’è e sappiamo di avere delle buone doti. Dobbiamo solo trovare la quadra. Da questa situazione si esce lottando, con il gruppo, non con il singolo, non individualmente ma con una performance collettiva importante. In questo momento ci serve dal primo all’ultimo giocatore al cento per cento”.
“Con il Sarzana – prosegue Buralli – sarà una partita dura, fisica, come è stata all’andata. Una partita che si giocherà sugli episodi. All’andata abbiamo dimostrato di essere al loro pari e poi sono stati degli episodi a condizionare la gara. Noi sabato entriamo in pista per i tre punti. In questo finale di campionato dobbiamo tirar fuori dei punti da ogni partita, anche dalle piste più calde. Dobbiamo giocarle tutte alla morte. E’ chiaro che sappiamo che alcune di queste quattro squadre sono superiori a noi, almeno sulla carta, però gli incontri iniziano dallo 0-0. Non ci precludiamo nulla”.
Dalle parole di Buralli si comprende che nell’entourage biancorosso c’è la volontà di tornare a muovere la classifica per provare fino all’ultimo a centrare il decimo posto, che garantisce i playoff. La condizione della squadra è ottima, anche se servirà una maggiore cattiveria e precisione sotto porta per uscire indenni dalle rimanenti sfide con Sarzana, Trissino e Valdagno in trasferta, Montebello.
Per il match con la compagine ligure, guidata dal neo allenatore della nazionale italiana, Alessandro Bertolucci, mister Federico Paghi avrà a disposizione la rosa al completo: Saitta, Bruni; Bardini, Battaglia, Buralli, D’Anna, Fantozzi, Paghi, Rodriguez, Saavedra.
Il programma della 23esima giornata: Roller Scandiano-Wasken Lodi, Teamservicecar Monza-Ubroker Bassano, GDS Forte dei Marmi-Lanaro Breganze, Edilfox Grosseto-Credit Agricole Sarzana (arbitri Molli di Viareggio e Mauro di Salerno), Tierre Montebello-Bidielle Correggio, Galileo Follonica-Telea Medical Sandrigo. Mercoledì: Trissino-Why Sport Valdagno.
La classifica: Forte dei Marmi 50 punti; Trissino 48; Lodi 48; Sarzana 42; Follonica 39; Valdagno 38; Bassano 37; Montebello 35; Sandrigo 28; Correggio, Grosseto 24; Monza 21; Scandiano 5; Breganze 1.
Marcatori: Ambrosio (Forte dei Marmi) 38; Casas (Forte dei Marmi) 31; Illuzzi (Lodi) 30; Mendez Ortiz (Lodi), Garcia (Trissino), Pagnini (Follonica) 29; Saavedra (Grosseto) 28.
Weekend impegnativo anche le tre formazioni giovanili del Circolo Pattinatori. I primi a giocare saranno gli Under 15 di Marco Ciupi, impegnati sabato alle 17 all’Antonio Armeni contro il Follonica B. Domenica alle 10,30 gli Under 13 di Pablo Saavedra saranno al Palasport di Casa Mora per misurarsi con il Riparbelli Castiglione. Turno casalingo infine per gli Under 11 di Stefano Paghi che riceveranno la visita del CGC Viareggio alle 11.