GROSSETO – Torna l’appuntamento con #InstaPoll, i sondaggi che IlGiunco.net propone alla propria community per capire qualcosa di più sui propri lettori.
Dopo la sospensione del vaccino Astrazeneca, sulla cui sicurezza si dovrebbe esprimere in giornata l’Agenzia europea del farmaco, volevamo capire se, e se sì come, fosse cambiato il giudizio dei maremmani sui vaccini anti-Covid.
Il 20,4% dei lettori che hanno votato il nostro Instapoll ha risposto di aver cambiato idea sui vaccini. Rimane comunque alta la fiducia dei maremmani nei confronti dei vaccini anti-Covid: il 62,5% dei votanti dichiara di essere fiducioso. Cresce, invece, la sfiducia nei confronti del vaccino Astrazeneca (55% dei votanti).
Infine, vi abbiamo chiesto se vi vaccinerete o meno. Il 71,1% dei votanti ha risposto di sì. Un mese fa esatto, il 18 febbraio scorso, il 75,9% di lettori dichiarava di volersi sottoporre a vaccino non appena possibile. Si osserva dunque, rispetto ad oggi, una debole flessione del dato, probabilmente dovuta alla vicenda Astrazeneca. Il dato rimane comunque molto alto, soprattutto se comparato con i risultati dell’Instapoll del 26 novembre scorso, quando solo il 45,4% dei lettori dichiarava che si sarebbe sottoposto al vaccino anti-Covid.