FOLLONICA – Le panchine di piazza Veneto in centro città stanno diventando sempre più colorate grazie all’impegno delle associazioni del territorio. Ieri è stata inaugurata una nuova panchina arancione su iniziativa del club Soroptimist Follonica e Colline Metallifere.
«Oggi – spiega la presidente Eleonora Di Buduo – abbiamo inaugurato la panchina arancione, perché Soroptimist aderisce da sempre alla campagna “Orange the World” di Un Women degli Stati Uniti. Si tratta di un movimento che lotta contro la violenza di genere e avvalora i principi dei diritti umani. Oggi non siamo nel periodo dell’orange, che va dal 25 novembre al 10 dicembre, ma vogliamo tenere sempre alta la soglia di sensibilizzazione verso questo ingente e grave problema del femminicidio. Parlarne sempre e comunque farà, speriamo, accrescere la consapevolezza nelle donne maltrattate che vivono questo enorme disagio, che non è giusto colpevolizzarsi, ma chiedere immediatamente aiuto. Cogliamo l’occasione per ricordare il numero antiviolenza: 1522».
All’inaugurazione hanno partecipato Eleonora Di Buduo, presidente Soroptimist Follonica e Colline Metallifere; Francesco Ciompi, assessore alle pari opportunità di Follonica; Claudia Salaris, coordinatrice Olympia de Gouges; Stefania Tognozzi e Daniela Ticozzelli, che hanno dipinto la panchina.
La photogallery è a cura di Giorgio Paggetti