ROCCASTRADA – Dopo Civitella Paganico (in foto), Roccastrada. “Territori Sicuri”, il programma regionale di screening gratuito, attivato per intercettare i casi positivi, soprattutto asintomantici, e arginare eventuali focolai, farà tappa sabato 20 e domenica 21 marzo prossimi nel Comune di Roccastrada, in provincia di Grosseto, con la possibilità di estendersi anche al lunedì successivo (22 marzo), in relazione alle adesioni dei cittadini. E’ il secondo comune in Maremma.
I residenti, che vorranno usufruire di questa opportunità, in modo volontario, possono già prenotarsi sul portale regionale https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home, uno strumento realizzato per programmare orario e numero di persone da sottoporre ai tamponi gratuiti, evitando così eventuali assembramenti.
Nell’occasione saranno allestite due postazioni: una in Largo Don Bailo (dietro il Palazzo Comunale) a Roccastrada; l’altra nel piazzale della Paga in località Ribolla. Entrambe le postazioni saranno attive negli stessi giorni e in orario 9-13 e 14-18.
Per venire incontro alle esigenze delle persone anziane che trovassero difficoltà per effettuare la prenotazione sul portale regionale, l’Amministrazione Comunale, grazie alla collaborazione con Auser CoeSo SdS, mette a disposizione due numeri telefonici che possono essere chiamati per far effettuare la prenotazione per proprio conto.
I numeri che le persone bisognose possono chiamare a partire da subito, negli orari dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, sono i seguenti Auser 0564/578150; Coeso: 348/7306223.
Basterà fornire all’operatore le proprie generalità e questi effettuerà la prenotazione per conto dell’interessato.
“Voglio ringraziare – queste le parole del sindaco Francesco Limatola – Regione Toscana, Anci e Asl e tutte le organizzazioni ed associazioni che hanno collaborato per la realizzazione di questo importante programma di screening gratuito che offre la possibilità a tutti i cittadini di fotografare il proprio stato di salute dal punto di vista epidemiologico. In relazione al crescente numero di casi che si stanno registrando nel territorio del nostro Comune, mi sono attivato nei giorni scorsi per facilitare anche nel nostro comune lo screening a tappeto con lo scopo di prevenire ed arginare eventuali focolai”.
“Invito tutta quanta la popolazione – prosegue Limatola – ad aderire a questa importante iniziativa prenotandosi fin da subito sul portale dedicato, con l’auspicio che dai dati emergano risultati confortanti per il nostro territorio”.
Il progetto “Territori sicuri” è promosso dall’assessorato alla sanità di Regione Toscana guidato da Simone Bezzini, con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche assistenze toscane e Croce rossa italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana (l’Agenzia regionale di sanità), alle Asl e alle Società della Salute. Indispensabile e prezioso è il sostegno fornito dalle associazioni di volontariato, accanto a quello di medici, pediatri e infermieri, che si sono resi disponibili per l’esecuzione dei test e i relativi adempimenti.
La strategia del progetto è quella dell’allerta precoce, per contrastare la diffusione dei contagi prima possibile. I territori a maggior rischio di positività al Sars Cov-2 sono indicati da Ars, che elabora e monitora l’indice di contagio di ciascun Comune toscano.