FOLLONICA – Il Comune di Follonica, a partire dalla stagione turistica 2021, ed anche a seguito della introduzione della Imposta di soggiorno per le residenze private (affitti brevi), inaugura l’iniziativa “Affitti turistici di qualità”.
“L’obiettivo dell’ente – dice l’assessore Alessandro Ricciuti con delega al turismo – è quello di riqualificare l’offerta turistica della città, per renderla più accattivante e migliorarla anche rispetto agli affitti brevi privati, molto utilizzati in estate: il tutto attraverso la sottoscrizione di regole relative al decoro e ai requisiti della locazione stessa, ai comportamenti legati alla gestione dei rifiuti e alla capienza massima di occupanti del singolo appartamento affittato.
Questa idea si è rafforzata nell’amministrazione ancora di più in concomitanza con la scelta di introdurre l’imposta di soggiorno anche per le residenze private, cercando proprio di garantire un riconoscimento di qualità anche per gli affitti brevi gestiti dalle agenzie immobiliari.
E per definire i requisiti dell’iniziativa “affitti turistici di qualità” stiamo redigendo un Disciplinare per gli affitti brevi, la cui applicazione sarà collegata ad un Protocollo di intesa con le stesse agenzie immobiliari aderenti. A queste verrà riconosciuto un bollino di certificazione da parte del Comune di Follonica.
La certificazione troverà spazio all’interno del portale istituzionale del Comune di Follonica e potrà essere inserita nei singoli portali delle agenzie aderenti all’iniziativa”, conclude.
Per dare informazioni su come ottenere il Bollino di qualità, ma anche per sostenere ed informare soprattutto i privati (che per il primo anno devono effettuare la segnalazione dei propri affitti brevi nella piattaforma della Regione Toscana) , abbiamo strutturato con l’agenzia Hyksos tre sessioni formative pomeridiane on line, nelle quali verrà fatta informazione e formazione sulle varie segnalazioni previste per legge.
Gli incontri si svolgeranno alle ore 14.30 e saranno suddivisi per categoria ed in particolare:
17 marzo – per agenzie immobiliari
18 marzo – per strutture turistico-ricettive
19 marzo – per i cittadini privati
Chiunque volesse partecipare, a titolo gratuito, potrà richiedere l’iscrizione alla mail scellini@comune.follonica.gr.it (entro il giorno prima dell’appuntamento al quale intende aderire), per poi riceverne il link di accesso.