MAGLIANO IN TOSCANA – “La commissione per le Pari Opportunità del Comune di Magliano in Toscana condivide il progetto elaborato dall’Associazione Perle Onlus di Grosseto, che celebra la X Giornata Nazionale dedicata ai Disturbi Alimentari”, dice la presidente Doriana Melosini.
“La nostra Commissione – prosegue Melosini -si è sempre dimostrata attenta alle problematiche sociali, soprattutto quelle che interessano i giovani, e vuole ancora più sensibilizzare e far conoscere quella che ritiene essere una significativa piaga sociale che attanaglia i nostri giovani e non solo”.
“Infatti – spiega la presidente -, come risulta da uno studio fatto a livello nazionale, e promosso dal Ministero della Salute (www.salute.gov.it), i casi di disturbi alimentari nel periodo della pandemia sono aumentati del 30%. Dati questi, molto significativi, che ci inducono come Commissione ad una riflessione importante”.
“Per questo motivo – spiega Doriana Melosini -, in accordo con l’Associazione Perle Onlus, vorremmo programmare un ciclo di incontri, in linea con le attuali norme anti-Covid, che ci accompagnino da oggi sino al 2 giugno, ricorrendo in tale data la Giornata Mondiale sui Disturbi del Comportamento Alimentare (World Eating Disorders Action Day)”.
“Un progetto importante – conclude Doriana Melosini – che serve a far conoscere ai cittadini queste subdole patologie che distruggono corpo e mente dei nostri giovani, e fornire alle famiglie gli strumenti per individuarne i primi segnali e quindi porre immediati rimedi”.
Accedendo al sito della biblioteca comunale di Magliano in Toscana, è possibile consultare l’ampia bibliografia sull’argomento.
L’Associazione Perle si costituisce nel 2004 con l’obiettivo di aiutare giovani e le loro famiglie che si trovano ad affrontare un Disturbo Alimentare.