GROSSETO – “Il problema di Grosseto? Il traffico. Non è una battuta di un film di Benigni, è la realtà di questa amministrazione”. A sostenerlo il Pd grossetano, che continua con la sua iniziativa pre-elettorale Operazione verità, con la quale vuole “raccontare, smascherare, sottolineare, il grande bluff della giunta Vivarelli Colonna”, spiegano i dem.
“Grosseto è una città piccola, vivibile, ma in alcuni momenti della giornata si formano ingorghi – proseguono – risultato di una viabilità non adeguata alle nuove esigenze per colpa di una amministrazione che non ha messo mano.
Anche in questo caso le promesse erano tante: in campagna elettorale ci raccontavano che avrebbero realizzato un collegamento che alleggerisse il traffico nella zona artigianale, che avrebbero tolto il traffico pesante da viale Uranio e risolto gli ingorghi su via de’ Barberi.
Avevano addirittura promesso l’arteria anulare, un raccordo anulare in salsa locale che avrebbe decongestionato la città.
Cosa hanno realizzato? Nulla. Il raccordo addirittura scompare dalla programmazione nel 2019. E questa città, per colpa loro, sta sempre peggio.
La zona artigianale nell’area tra ponte Massa e via Nepal è impercorribile intorno alle 18 del pomeriggio. La città si è sviluppata nella zona di via Svizzera, luogo ormai di servizi e produttività, ed è servita da due soli accessi spesso impercorribili.
Viale Uranio è congestionata di di tir e l’arteria che avrebbe collegato Grosseto nord con la Castiglionese non si è mai vista. Su viale uranio si sono sprecate anche le promesse dell’assessore Fausto Turbanti. Pare che sul traffico anche lui, considerato, con poco fondamento, uno degli assessori più efficienti, non abbia saputo cosa fare.
La zona della cittadella, all’uscita delle scuole, è un mega ingorgo che costringe ad attese anche di trenta minuti: in cinque anni nessuna arteria esterna alla cittadella, nessun intervento che risolvesse il problema.
Non ci dicano, oggi, che hanno risolto i problemi col piano della mobilità approvato nel 2020. Cosa hanno fatto per cinque anni? Perché il piano della mobilità prevede soluzioni che erano già presenti, ad esempio, nel regolamento urbanistico del 2015?
Niente di nuovo, quindi, nel Pums, ma solamente una città che per 5 anni non ha avuto alcun intervento sulla viabilità. Il tutto mentre il sindaco inaugura pezzi di asfalto, che però servono per stare fermi visto che a Grosseto è impossibile circolare”, conclude il Pd.