GROSSETO – Bel successo esterno per la Solari Grosseto Handball che esce vittorioso per 24 a 19 dalla trasferta lunga e insidiosa a Mirano con le padrone di casa dell’Arcobaleno Oriago. Locali subito in attacco per sorprendere le maremmane ma è Benedetta Turchi, per il Grosseto, ad aprire le marcature. Il tempo di esultare e l’Arcobaleno pareggia e anzi si porta anche sul 2 a 1 temporaneo. Da qui in avanti sono le maremmane che prendono le misure alle avversarie e costruiscono un successo meritato azione dopo azione, gestendo il gioco non senza difficoltà fino alla fine la partita. Le ragazze di Pitteri si impegnano e provano a tenere alta la densità di gioco, costringendo la difesa delle maremmane a non abbassare mai la guardia.
Gli interventi dei due portieri tengono viva la partita. Chiara Pepi, in grande vena per i colori biancorossi, si oppone a ogni attacco sfoderando una prestazione di alto livello. Danieli Lisa, per l’Oriago, seppur giovanissima, neutralizza diversi attacchi rivali e dimostra grandi potenzialità per continuare a crescere. Grosseto si affida ai contropiedi delle veterane Sara Seravalle, mattatrice dell’incontro con 9 reti, e Stella Maccari per infilare la porta avversaria. In evidenza Hyka Kristela, autrice di numerose azioni di attacco dalle quali scaturiscono diversi rigori a favore. In palla anche Chiara Berti: per lei pochi minuti in campo, ma efficaci a sfondare la difesa avversaria con i suoi tiri in elevazione, mancando solo il goal. Benedetta Turchi cresce sempre di più tanto che coach Chirone le affida la gestione del gioco in più frangenti della partita e si propone per affondare le sue pungenti conclusioni. Perla De Paoli, infine, capitalizza tutte le occasioni che le si presentano e senza mai esitare si propone a rete da destra e non sbaglia un colpo. Al centro, il pivot Lisa Fontani segna e fa il lavoro sporco per le compagne. Anche Giulia Ricci si ritaglia il suo spazio e grazie al suo estro mette a segno il goal più spettacolare della partita.
Un plauso all’Oriago, giovanissima squadra che promette bene per il futuro ed è piena di elementi che potranno dare una grande contributo alla squadra. Grosseto passa 24 a 19 e capitalizza i progressi visti nell’ultimo incontro disputato col Mugello. Punti che fanno morale e aiutano a lavorare con più consapevolezza in vista della prossima sfida interna col Chiaravalle. Buone le collaborazioni viste in difesa e sempre pungenti le veloci ripartenze in contropiede, arma preferita delle biancorosse. Lo spettacolo non è mancato ma si resta cauti e pronti a tuffarsi in un altra settimana di lavoro e sudore per migliorare ancora e togliersi quante più soddisfazioni nel prosieguo del campionato.