FOLLONICA – “Il consiglio comunale di Follonica ha approvato il passaggio al suo patrimonio disponibile del ristorante-pizzeria di Via Etruria, collegato al bocciodromo comunale. Questo vuol dire che il Comune è rientrato in possesso dell’immobile e affitterà l’attività di ristorazione, a canone commerciale, ad imprenditore adeguato a svolgerla”. Lo scrivono in una nota le liste civiche Massimo Di Giacinto, In movimento per Follonica e Follonica nel cuore.
“Noi pensiamo che questi soldi dell’affitto – proseguono – e non dovrebbero essere pochi, devono obbligatoriamente andare allo sport perché le società sportive cittadine hanno urgente bisogno di nuovi impianti per svolgere la loro attività societaria e attrarre grandi eventi sportivi. Spesso e volentieri, e anche a vanvera, si parla di turismo sportivo ma per farlo e richiamare tante persone, soprattutto nei periodi di bassa stagione, è necessario avere strutture adeguate”.
“Però questi grandi eventi sportivi – aggiungono le liste civiche – occupando gli attuali impianti, mettono in difficoltà lo svolgimento dell’ordinaria attività da parte delle numerose società follonichesi che sono costrette a cercare spazi in Comuni limitrofi e sostenerne il costo. Una nuova tensostruttura sportiva accanto e collegata al PalaGolfo, per utilizzarne i servizi, sarebbe la soluzione al cronico problema di impiantistica che le lo sport cittadino richiede incessantemente, senza aver mai avuto risposte adeguate”.
“Per questo – conclude la nota – proponiamo che il Comune, dalla gestione del ristorante-pizzeria di Via Etruria, ottenga le risorse necessarie per pagare il finanziamento della nuova struttura, magari col Credito Sportivo che offre condizioni vantaggiosissime. Così accanto al PalaGolfo, alla Piscina e alla pista Armeni, la tensostruttura rappresenterebbe un ulteriore tassello nella costruzione di un centro sportivo capace di candidarsi a centro federale per varie discipline”.