GROSSETO – Si è svolta in questi giorni, al liceo scientifico Fossombronioggi, la terza delle tre videolezioni in collaborazione del dottor Bruno Mazzocchi, primario dell’unità funzionale cure palliative di Grosseto, su la pandemia da Sars-Cov2.
Il medico, coinvolgendo le classi quarte e quinte del Liceo scientifico Fossombroni con un linguaggio tecnico e professionale, ma allo stesso tempo chiaro e sintetico, ha affrontato il tema Covid-19, evidenziando come questo virus si sia diffuso sia a livello mondiale che locale, quali sintomi ha portato negli ammalati e quale deve essere il corretto comportamento per evitare la diffusione del contagio.
Nelle lezioni precedenti, “le pandemie nella storia dell’umanità”, ha esposto la storia delle pandemie nel mondo, sin dall’inizio dei tempi, mettendo in risalto come queste hanno condizionato la vita degli esseri umani. Le lezioni svolte hanno destato così tanto interesse che i ragazzi, insieme ai professori, hanno deciso di approfondire l’argomento.
L’ultima lezione, “Che cosa ci ha insegnato questa pandemia”, si è tenuta oggi e ha offerto spunti di riflessione sulle conseguenze che questa ha portato nella nostra società.
Da parte della dirigente e degli insegnanti dell’Istituto, «un sincero ringraziamento al dottor Mazzocchi per la disponibilità e l’attenzione dimostrata verso tutti i ragazzi».