FOLLONICA – È morta Palmira Sandri, fondatrice (nel 1996) e prima presidente dell’Inner Wheel. Moglie dello scomparso Mauro Lombardi, noto nuotatore follonichese, era stata maestra alla scuola elementare di via Bruno Buozzi; amava tanto il suo lavoro da scrivere un libro di ricordi e la storia della scuola, con aneddoti e notizie inedite.
Una vita spesa ad insegnare, a studiare a scrivere, un amore per la conoscenza che traspare dalle sue stesse parole: “la cultura è luce… vita… una vera scuola è pervasa dallo spirito di lodare e di incoraggiare gli sforzi sinceri dei singoli alunni.”.
«Palmira è stata un vulcano di idee e anche una memoria storica, sia per Follonica che per l’Inner Wheel – raccontano le altre socie -. Il suo secondo libro, “Ricordi di guerra” (2010), è ambientato al casello idraulico di Prato Ranieri, oggi sede del Gruppo Vela LNI, luogo per lei pieno di ricordi per averci vissuto da sfollata. Le socie dell’Inner Wheel, che l’hanno conosciuta, la ricordano con tanto affetto, amicizia e stima. Ciao Palmira, grande signora e grande maestra di scuola e di vita».