MONTERIGGIONI – La società Diesse ha sviluppato un nuovo test sierologico che consente di rilevare la presenza di anticorpi totali (IgG, IgM ed IgA) contro il virus SARS-CoV-2 con valori di sensibilità e specificità superiori al 99%, con metodica automatizzata sulla piattaforma Chorus.
In particolare, la sensibilità del test è molto elevata (97%) già entro la finestra 0-6 giorni dall’esordio dei sintomi, fornendo un valido aiuto nella diagnosi sierologica precoce di Covid 19. Il nuovo kit costituisce un ideale complemento ai test molecolari, consentendo di determinare precocemente la risposta immunitaria dei pazienti al virus.
“Un nuovo traguardo raggiunto con impegno e determinazione del gruppo di ricercatori Diesse che aumenta il portfolio di test diagnostici
utili a contrastare la pandemia Covid proposti dalla nostra azienda – dice Luigi Nava, commercial operations director –. Grazie a questo nuovo dosaggio, Diesse mette a disposizione dei laboratori un nuovo test dalle elevate prestazioni diagnostiche per il monitoraggio della risposta immunitaria dei pazienti. Il nuovo test potrà anche essere utilizzato per verificare lo stato immunitario dei soggetti sottoposti a vaccinazione, cosa che ci auguriamo accada nel prossimo futuro”.