GROSSETO – Torna l’appuntamento con #InstaPoll, i sondaggi che IlGiunco.net propone alla propria community per sapere come la pensa su alcune questioni di interesse generale.
L’altro ieri sono iniziati gli esami di maturità. Inediti e un po’ strani, visto il Coronavirus. I ragazzi, infatti, sono soli davanti alla commissione e tutti si trovano ad almeno un metro di distanza. Un’unica prova orale.
L’esame di maturità ha sempre rappresentato una prova importante per ogni studente, la prima grande sfida che, una volta superata, lo conduce all’affacciarsi sul mondo, mettendolo davanti alla prima grande scelta della vita: lavoro o università? E ancora: quale lavoro? Quale università?
Visto il periodo, vi abbiamo chiesto se avete o meno un bel ricordo della vostra maturità. Il 59,1% ha risposto di sì, mentre il 40,9% – una percentuale consistente – ci ha svelato di non avere un ricordo positivo del proprio esame.
“Un incubo” scrive Ilaria, “Andato male” svela Nadia. “Odiavo la mia classe e adirla tutta il mio quinto anno è stato abbastanza brutto” racconta Giovanni, mentre Carla sottolinea di aver avuto un problema con il presidente esterno, e Debora di aver preso insufficiente al compito di italiano: “Prima volta in tutta la mia vita”.
Poi ci sono quelli che hanno avuto una delusione per la votazione finale, come Valentina “Mi ero impegnata tanto e nonostante l’anno andato bene sono passata con 75/100”, e Monica, che ricorda: “Non ho saputo il maledetto Montale: 45/60 invece del pronosticato 54/60”.
Ma c’è anche chi la prende con filosofia, e ricorda tutto con il sorriso: “Segato” dice Gianni con una faccina sorridente, “Non sapevo niente” scrive Paolo con lo stesso smile.
Ma la maggior parte di voi ci ha raccontato che l’esame di maturità è stata una bellissima esperienza, fatta di emozioni e soddisfazioni. Ecco di seguito i vostri commenti.
Federica – “Uno dei periodi più belli”
Carla – “Tutto perfetto”
Simonetta – “L’emozione mai provata e la mia prima vera soddisfazione”
Claudia – “Ricordo il feeling con i compagni e i prof”
Un utente – “Avevo 18 anni e ho detto tutto”
Un utente – “Mondiali 1982”
Federica – “Ero emozionata, ero la prima della scuola. Un’emozione indimenticabile”
Daniele – “E’ stato un esame importante e una prova difficile che alla fine è andata bene”
Cristina – “Ero giovane e piena di speranza”
Un utente – “Eravamo tutti uniti”
Graziella – “E’ andata bene”
Paolo – “Mi sono divertito”.