PIOMBINO – Nasce ufficialmente oggi la nuova Commissione per la Parità e le Pari Opportunità del Comune di Piombino: il Consiglio, questa mattina, ha varato la composizione dell’organo.
“Sarà una commissione più inclusiva – dichiara Carla Bezzini, assessore alle Pari opportunità –: abbiamo voluto che le rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni del territorio impegnate per la tutela della donna e della parità di genere fossero parte integrante di questo strumento. Una commissione, quindi, rappresentativa dell’intero territorio e del tessuto sociale della città”.
La commissione Pari opportunità è formata dalle donne che ricoprono un ruolo istituzionale (consiglieri di quartiere, consiglieri comunali e assessori), dalle rappresentanti di ogni consulta istituita dal Comune, da una una rappresentante del Centro antiviolenza e da due rappresentanti (una effettiva e una supplente) delle seguenti associazioni: Associazione Mazziniana Italiana onlus – sez. G. Bovio Piombino; Equality Italia; Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale; Soroptimist International Club di Piombino; SPI CGIL Piombino; Fidapa BPW Italy; Spazio H; Associazione Pubblica Assistenza Piombino; Rete Solidale Antirazzista; Associazione Noi Domani – Donne Difettose; ARCI Comitato Piombino, Val di Cornia, Isola d’Elba; Circolo Interculturale Samarcanda.
“Auguro buon lavoro a tutte le commissarie – commenta Francesco Ferrari, sindaco di Piombino -: sono sicuro che la nuova Commissione Pari Opportunità non sarà solo un luogo di discussione e di confronto ma anche un vero e proprio strumento di azione che possa intervenire concretamente nel tessuto sociale del territorio nel campo delle politica di genere, di tutela e di sensibilizzazione”.