SCARLINO – “La società ha presentato un nuovo progetto, ne aveva facoltà, ma credo che si voglia far passare per innovativo qualcosa che, invece, non è nulla più di un po’ di trucco al progetto vecchio che è stato bocciato da più parti, a partire dal Consiglio di Stato per arrivare alla Regione stessa”.
A scriverlo, in una nota, Leonardo Marras, capogruppo del Pd in Regione, commentando la notizia dell’avvio del procedimento per valutare la ripartenza dell’inceneritore di Scarlino.
“Trovo, quindi, comprensibili le reazioni di Andrea Benini e le condivido: la mia posizione è e resta contraria all’attivazione di un impianto obsoleto che non può garantire i necessari standard di tutela ambientale e sanitaria.
L’avvio del nuovo procedimento è comprensibile solo sul piano giuridico-formale, ma dal punto di vista sostanziale si deve bocciare smontando il progetto pezzo per pezzo anche attraverso una nuova inchiesta pubblica per la Via con la partecipazione diretta dei Comuni e la richiesta contestuale della valutazione di impatto sanitario”.