GROSSETO – Il Comune di Grosseto potrà usufruire di oltre 311mila euro da destinare come sostegno al pagamento del canone di locazione in conseguenza alla emergenza epidemiologica Covid-19.
Le risorse si potranno utilizzare grazie a una Misura straordinaria decisa dalla Regione Toscana, che permette ai Comuni capoluogo e a quelli ad alta tensione abitativa di attingere dal Fondo nazionale 2019 per le risorse non utilizzate e già destinate all’integrazione del Fondo nazionale affitti 2020; a questi vanno ad aggiungersi le risorse regionali per l’integrazione dei canoni di locazione e le misure di sostegno alla locazione finalizzate alla prevenzione degli sfratti.
“E’ una misura che consentirà anche al Comune di Grosseto di dare risposte a chi si trova in uno stato di bisogno legato a questa emergenza – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alle Politiche sociali Mirella Milli –, permettendo così alle famiglie più danneggiate da questa criticità di avere un sostegno per il pagamento degli affitti”.
Questo intervento in particolare è destinato ai lavoratori autonomi o dipendenti che in conseguenza all’emergenza Covid-19 abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro.
Gli uffici comunali stanno predisponendo il bando per accedere al contributo; nei prossimi giorni sarà pubblicato all’Albo pretorio on line sul sito del Comune di Grosseto.