GROSSETO – Prosegue in provincia di Grosseto lo screening con i tamponi “drive thru”, i test che vengono eseguiti direttamente sulle proprie auto.
Stamattina il “camper laboratorio” era operativo a Grosseto nel parcheggio del Pizzetti come mostrano le foto della gallery in basso.
Come funziona il tampone drive thru – E’ il test “drive thru”, già provato con successo in Corea del Sud e in Australia, che prevede l’esecuzione del tampone direttamente alla persona, con il quale si è preso appuntamento, rimanendo a bordo della propria automobile. Il tutto in maniera sicura e veloce.
Si tratta di una sperimentazione già avviata da qualche giorno in provincia di Grosseto dalla Asl Toscana sud est e prevede la realizzazione di un vero e proprio tampone rino-faringeo (non un’analisi sugli anticorpi) su persone che vengono contattate dal servizio di medicina dell’igiene. Si tratta di persone solitamente sintomatiche, cioè che mostrano i sintomi tipici del coronavirus e che per questo vengono sottoposti a tampone.
Tutti i pazienti che manifestano sintomi e che sono seguiti dai medici dell’igiene pubblica, saranno chiamati ad andare con la propria auto direttamente dal loro domicilio. Una volta arrivati nel posto fissato, l’equipe farà il tampone senza che il paziente scenda dall’auto.
Non è un esame diagnostico aperto a tutti, ma soltanto ai pazienti in carico ai medici dell’igiene pubblica.